Scivola in un canale molto stretto
Soccorso un 43enne di Cisano - foto

Quattro interventi consecutivi hanno impegnato per l’intera giornata di domenica 16 ottobre i tecnici della XIX delegazione lariana del Corpo nazionale del Soccorso alpino. La prima chiamata riguarda un bergamasco ed è giunta poco prima delle 10 per un alpinista di 43 anni di Cisano caduto nella zona del Gruppo del Fungo, Comune di Mandello del Lario, nella Grigna meridionale.

È scivolato per una decina di metri in un canale molto stretto e verticale e ha riportato traumi alla zona lombare e alla schiena, in una situazione critica e particolarmente complessa, sia per le condizioni dell’infortunato sia per le caratteristiche morfologiche del posto.

La Centrale del 118 ha inviato l’eliambulanza ed è stato richiesto anche l’intervento delle squadre territoriali, di turno al Centro del Bione. I tecnici hanno raggiunto l’uomo: accanto a loro era presente anche un medico rianimatore. Il ferito è stato stabilizzato e posizionato sulla barella. Con una fune guida è stato calato per una sessantina di metri, fino all’attacco del Fungo: una calata di altri 100 metri ha permesso di portarlo fuori dalle guglie per consentire all’elicottero di effettuare il recupero in sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA