«A cuore spiegato»
Lezioni in Gavazzeni

«A cuore spiegato: riabilitazione e quotidianità» è il titolo di un ciclo di incontri di educazione sanitaria che l'Unità operativa di Riabilitazione, in collaborazione con il Dipartimento cardiovascolare di Humanitas Gavazzeni e l'associazione Cuore e Batticuore onlus, hanno avviato durante i mesi estivi e che, a partire da questo mese di settembre vengono proposti, ogni 2 settimane, ai pazienti di cardiologia, cardiochirurgia, riabilitazione e a i loro parenti e familiari durante il loro percorso di cura e riabilitazione. Incontri che, periodicamente, verranno replicati nel corso dell'anno.

«Lo scopo – dice Bruno Passaretti, cardiologo, responsabile dell'Unità operativa di Riabilitazione di Humanitas Gavazzeni – è raccontare attraverso le voci di diversi specialisti cosa succede quando il cuore è malato, come ci si deve comportare dopo che si è intervenuti per curarlo, quanto sia importante dare il giusto peso alle nostre emozioni e come tornare quindi ad una vita normale».

In vari studi la riabilitazione ha dimostrato dare un notevole beneficio in termini di mortalità e infarto dopo un evento cardiaco acuto. «Tale beneficio è sicuramente dovuto al fatto di stimolare a riprendere una buona attività fisica ma anche insegnare un corretto stile di vita, eliminando abitudini dannose come il fumo, un'alimentazione inadeguata, lo stress e la sedentarietà – aggiunge il dottor Passaretti -. Per questo gli incontri di educazione sanitaria sono parte integrante a tutti gli effetti di un percorso riabilitativo completo e corretto».

Gli incontri si svolgono nella palestra di Humanitas Gavazzeni (edificio D, primo piano), e la partecipazione è libera. Di seguito il programma dei prossimi appuntamenti: martedì 11 settembre, ore 16: Il cuore sano, il cuore malato e i modi per curarlo – Bruno Passaretti, cardiologo.

Giovedì 13 settembre, ore 16: come riprendersi dopo l'attacco cardiaco: a ognuno le proprie indicazioni per riprendere una vita normale – Dante Mazzoleni, cardiologo di Cuore e batticuore Onlus.

Lunedì 17, ore 13: se manca il respiro e il cuore fa fatica: cosa sapere quando parliamo di “scompenso cardiaco” – Francesca Colombo, cardiologa. Mercoledì 19, ore 16: ascoltiamo il nostro cuore: comprendere e gestire le emozioni legate alla malattia - Agnese Rossi, psicologa. Lunedì 17, ore 16: alimentazione amica del cuore: quali alimenti e come cucinarli - Sabrina Oggionni, dietista.

Martedì 25, ore 16: il cuore sano, il cuore malato e i modi per curarlo - Bruno Passaretti, cardiologo e a seguire, alle ore 17, la ripresa dell'attività fisica dopo la malattia e/o l'intervento - Pietro Agostini, fisiatra.

Giovedì 27 settembre, ore 13: alimentazione amica del cuore: quali alimenti e come cucinarli - Sabrina Oggionni, dietista.

I posti della sala che ospita gli incontri sono limitati e pertanto le persone interessate sono pregate di effettuare una prenotazione telefonica per l'appuntamento che vogliono seguire al numero 035.4204187, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 16.

Il programma dei mesi successivi verrà pubblicato sul sito di Humanitas Gavazzeni www.gavazzeni.it dove saranno pubblicati gli estremi per poter effettuare una prenotazione anche con e-mail.

© RIPRODUZIONE RISERVATA