Macchine digitali
per la mammografia

Nuove tecnologie nei centri di Senologia gestiti dall'Azienda ospedaliera di Treviglio: tutte le apparecchiature dedicate all'esecuzione delle mammografie di screening e di diagnostica senologica di primo e secondo livello saranno sostituite con macchine digitali di nuova generazione.

Nuove tecnologie nei centri di Senologia gestiti dall'Azienda ospedaliera di Treviglio: tutte le apparecchiature dedicate all'esecuzione delle mammografie di screening e di diagnostica senologica di primo e secondo livello saranno sostituite con macchine digitali di nuova generazione in modo che a settembre 2013 tutta la rete senologica sia rinnovata e pronta per la nuova stagione di screening.

Il primo di questi mammografi digitali è stato impiantato e già attivato presso l'ospedale di San Giovanni Bianco. È una apparecchiatura che consente di seguire 12 esami mammografici completi in un'ora: produce immagini di eccellente qualità e, nel contempo, eroga una dose di radiazioni molto bassa.

«Il fattore chiave per la riduzione della mortalità da cancro del seno è la diagnosi precoce di piccole lesioni e, a tal fine, sono necessari dispositivi di acquisizione delle immagini altamente efficienti e di eccellente qualità - ha spiegato Cesare Ercole, direttore generale dell'Azienda ospedaliera di Treviglio -. La nostra rete senologica, disponendo peraltro di medici e tecnici di alto livello, aveva necessità di affinare le potenzialità diagnostiche per poter vedere lesioni sempre più piccole e si è quindi deciso di investire in macchine di nuova generazione, di tipo digitale diretto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA