Tumori più «cari»
in Italia che in Europa

I tumori costano di più in Italia che negli altri Paesi dell'Unione Europea. L'Italia, rispetto alla media Ue, «ha una spesa pro capite leggermente maggiore a quanto atteso in base alla ricchezza del paese» rilevano i coordinatori dello studio, Ramon Luengo-Fernandez di Oxford e Richard Sullivan del King's college, intervistati dall'ANSA.

«Il costo totale del cancro - spiega Luengo-Fernandez - in Italia è di 16,454 miliardi di euro. Di questi, 6,854 miliardi sono costi del sistema sanitario, 4,109 miliardi sono soldi in produttività persa e 5,491 miliardi sono i costi delle cure informali. In termini pro capite i costi in Italia sono di 114 euro per persona, contro i 102 medi europei».

Le discrepanze tra il nostro Paese e nazioni simili per ricchezza (come la Francia), possono trovare almeno in parte delle spiegazioni: la nostra spesa per cure in regime di ricovero è alta e questo riflette il fatto che in media i pazienti in Italia aspettano di più per la chirurgia, per la radioterapia, e/o per le procedure diagnostiche rispetto agli altri Paesi che hanno una durata del ricovero inferiore in generale.

Inoltre, sottolinea Sullivan, il fatto che l'Italia ha costi «enormi» associati alla mortalità prematura e alle cure informali, suggerisce che «il Paese deve fare di più nella prevenzione (ad esempio dei tumori tabacco-correlati) e per garantire che il paziente riceva una diagnosi precoce e abbia accesso alle cure migliori».

Per di più, sempre considerando gli alti costi informali, si rileva che la società italiana nel complesso si fa carico di gran parte dei costi delle cure extra-ospedaliere. «E man mano che la popolazione invecchia, con meno bambini e famiglie sempre più disgregate, il grande punto interrogativo è se si potrà continuare a contare su queste cure informali - si chiede Sullivan - per di più con sempre più anziani che si ammaleranno di cancro e avranno bisogno di cure». Inoltre i costi del cancro sono destinati a crescere per l'arrivo di nuove medicine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA