Giocare all’apertosalva dalla miopia

Sembra possibile evitare che i nostri figli diventino miopi da adulti. È quanto emerge da uno studio realizzato dall’Università di Sidney secondo cui i bambini che passano più tempo all’aperto hanno meno probabilità di diventare miopi in età adulta. Il lavoro dei ricercatori australiani ha esaminato la vista e la salute degli occhi di 4 mila ragazzi provenienti da 55 scuole di Sydney, in età tra 6 e 12 anni. «I risultati mostrano che l’effetto benefico del tempo trascorso all’aperto persiste anche se il bambino poi sforza gli occhi leggendo e studiando», spiega la docente di Scienze della salute dell’ateneo, Kathryn Rose, che ha condotto lo studio.

L’ipotesi è che i raggi solari aiutino a prevenire la miopia (causata dall’eccessiva crescita dell’occhio), stimolando il rilascio di dopamina che rallenta la crescita oculare. I risultati sono in linea con studi condotti negli Stati Uniti, secondo i quali praticare sport all’aperto ha una funzione protettiva sul fisico del bambino, aggiunge Rose.

La ricerca dell’Università di Sydney rivela inoltre che contrariamente all’opinione comune, la televisione e i computer sono solo in minima parte responsabili dello sviluppo della miopia. Secondo le stime, il tasso di miopia nella popolazione australiana è aumentato dal 15 % al 20-25% negli ultimi 30 anni.

Il prof. Paul Mitchell del Centro di ricerche visive del Westmead Millennium Institute, che ha partecipato allo studio, sostiene che «promuovere le attività all’aperto delle famiglie e includere più attività all’aria aperta durante le ore scolastiche, può essere un’ottima maniera di impedire lo sviluppo della miopia. Questo tipo di messaggi di sanità pubblica sarebbe molto pertinente in quei paesi in cui il tasso di miopia tra i bambini risulta particolarmente elevato, come Singapore e Taiwan».

(18/08/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA