GENETICA: AUTOSTIMA E SODDISFAZIONE SI EREDITANO

GENETICA: AUTOSTIMA E SODDISFAZIONE SI EREDITANO

ROMA, 24 APR - Essere soddisfatti della propria vita ed avere autostima sarebbero tratti 'ereditabilì che dipendono dai geni. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Behavior Genetics e coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss), insieme all'università 'La Sapienzà di Roma, la 'Bicoccà di Milano e quella di Stanford, Stati Uniti.
La ricerca ha coinvolto 428 coppie di gemelli tra i 23 e i 24 anni iscritte al Registro Nazionale Gemelli istituito presso l'Iss. Le stime di ereditabilità calcolate per ciascuna attitudine caratteriale sono state del 73% per l'autostima, del 59% per la soddisfazione di vita e del 28% per l'ottimismo. I dati mostrano che l'autostima e la soddisfazione di vita sono influenzate, in larga misura, da fattori genetici, mentre per l'ottimismo il ruolo dell'ambiente e le situazioni che si vivono sembrano essere preponderanti.
´I fattori genetici - ha dichiarato Corrado Fagnani, ricercatore che ha sviluppato i modelli matematici per questo lavoro - sembrano essere condivisi da attitudini caratteriali quali l'autostima, la soddisfazione di vita e l'ottimismo, mentre le esposizioni ambientali potrebbero essere specifiche per ciascuno di questi trattiª.

© RIPRODUZIONE RISERVATA