Venerdì 16 Aprile 2010

Un fiore per capello
Ecco i nuovi «tagli»

Non stupitevi se il parrucchiere vi chiederà “Che fiore sei? Margherita? Rosa? Orchidea?”. Non vi sta offrendo un gentile omaggio floreale, ma vi sta chiedendo di decidere l'acconciatura che vorreste per la stagione estiva. Se non sapete decidere il fiore che più vi rappresenta, non preoccupatevi, un test vi aiuterà a scoprirlo, perché metterà a fuoco alcuni punti della vostra personalità e vi guiderà nella scelta del taglio e del colore giusto per voi.

E' la nuova collezione Flowher di Compagnia della Bellezza di via Garibaldi 16/E, creata per offrire soluzioni uniche per valorizzare l'immagine irripetibile di ogni donna. “Ogni donna è unica e irripetibile, come un fiore – commenta Massimo Rota, direttore del salone Compagnia della Bellezza di Via Garibaldi a Bergamo -. Per questa primavera/estate abbiamo ideato una collezione ispirata al meraviglioso mondo dei fiori, molto versatile, per creare lo styling giusto per ogni donna. Le mie clienti sono spesso in difficoltà quando devono decidere il taglio dei capelli. Così abbiamo deciso di aiutarle a scegliere, realizzando un piccolo gioco che le guiderà alla scoperta di loro stesse e dell'acconciatura giusta. Abbiamo individuato alcuni tagli che più rappresentano la moda di questa estate, ma sono solo degli spunti da cui creare moltissime variazioni sul tema. E quando le forbici non bastano, utilizzeremo il colore per scolpire al meglio il capello e il viso”.

Per i capelli lunghi il taglio dell'estate è su due livelli, con una cornice frontale corta che inquadra il volto e contrasta con la lunghezza alla spalle. “Questo taglio si adatta benissimo alle tipe Margherita, le donne che fanno della spontaneità e della semplicità il loro tratto distintivo. Anche la donna Orchidea, classica e impeccabile, si ritroverà in queste proposte. È un taglio che si esalta al meglio sui capelli castani, impreziositi da calde sfumature naturali, come quelle del tamarindo e della cannella”.

Per i capelli corti predomina il senso di movimento, creando tante frangette e disegnando le punte in diverse direzioni, come mosse dal vento. “Questo è il taglio perfetto per il tipo Anthurium, una personalità esuberante e intensa, a cui piace farsi notare. Si applica soprattutto sui capelli lisci utilizzando tonalità calde con più sfumature tendenti al marrone o al rosso”. I capelli di media lunghezza sono sempre quelli più difficile da azzeccare, ma molto di moda quest'anno. La soluzione proposta da Compagnia della Bellezza gioca su volumi larghi, che dolcemente scendono a coprire il collo. “Questo è il taglio giusto per chi non si riconosce né nel capello corto né in quello lungo. È la donna Rosa, romantica e ricercata. Perfetto sui capelli biondi, illuminati da riflessi di oro rosso e oro bianco, oppure su quelli castani, con tonalità caramello e cioccolato”.

Il colore è un potente alleato per personalizzare al massimo il proprio stile. Le tonalità più di moda per questa stagione sono quelle del castano, ma la scelta del colore deve essere valutata in base alle caratteristiche di ogni donna. “Il mio consiglio è quello di non allontanarsi troppo dal proprio colore naturale e di partire sempre da quello della pelle e degli occhi. Una donna mora con la carnagione scura troverà la propria migliore espressione nelle tinte calde. Viceversa una donna dalla pelle chiara e occhi azzurri o verdi starà benissimo con tonalità biondo oro o rame”. Bionda o mora, il vero must di questa stagione è l'utilizzo contemporaneo di più tonalità leggermente diverse tra di loro, capaci di creare un elegante gioco di movimento e di volume.

"Nel nostro salone utilizziamo la linea Color Blush, che regala un colore luminoso, multi tono e sfaccettato. Utilizziamo tre toni di colore, un mix tra chiaro e scuro, che danno profondità, volume e decisione sia ai tagli lunghi sia a quelli corti”. Quando si decide di colorare i capelli è però fondamentale proteggerli per evitare di avere un bellissimo colore su un capello danneggiato, che inevitabilmente rovina il risultato finale.

“Compagnia della bellezza utilizza colorazioni preparate con ingredienti naturali e senza ammoniaca. Ci affidiamo a una gamma di trattamenti tonificanti, creati dall'estratto della fava di cacao, ricca di antiossidanti e vitamine preziose per preparare al meglio il capello alla colorazione e al sole estivo. Altri prodotti sono a base di cheratina, che riduce moltissimo il crespo e rende i capelli più lisci e più lucidi per molti mesi”.

Lo styling perfetto per una donna non può prescindere dal make-up. Per questo il salone di Massimo Rota offre alla donne la possibilità di una consulenza personalizzata anche per il trucco, affidata a Elena, sorella di Massimo, che consiglierà alle donne i colori e le linee che più si adattano al loro viso e all'acconciatura appena scelta. “Vogliamo dare la possibilità alle nostre clienti di rinnovare a 360 gradi il proprio look – spiega Elena -, sfruttando le potenzialità dei nostri prodotti di make-up, in grado di esaltare al massimo le caratteristiche di ogni donna, coccolando allo stesso tempo la pelle.”

Protagonisti di questa estate saranno i colori vivaci, che illuminano il viso. “Per le donne con pelli chiare e con i capelli biondi, le tonalità del rosa o dell'azzurro sono le più azzeccate e quelle più di moda quest'anno, soprattutto per la matita e l'eye-liner – conclude Elena -. Le donne con la carnagione più scura invece possono puntare su sfumature più calde, utilizzando per esempio fard e ombretti che rimandano ai toni decisi della terra con morbide sfumature bronzate, o valorizzando le labbra con rossi accesi. L'essenziale è abbinare armoniosamente i colori su una pelle perfetta e ben curata.”

© riproduzione riservata

Tags