Auguri Claudia!
40 anni di bellezza

Modella, attrice, imprenditrice. E una delle donne - e mamme - più belle del mondo. Claudia Schiffer, la BB della passerella, compie 40 anni il 25 agosto, da neomamma felice di Cosima, la terzogenita nata a maggio.

Probabilmente festeggerà il compleanno nella sua villa sul mare alle Baleari, riferiscono le persone a lei più vicine. «Dal mese di maggio, da quando è nata la bambina - racconta il suo agente David Brown - si è ritirata in famiglia. Conoscendola penso che vorrà godersi la nuova maternità e trascorrerà il suo compleanno festeggiando come sempre nella sua villa a Majorca, magari invitando gli amici per una festa con celebrities ma blindata».

Claudia Schiffer è sposata con il regista britannico Matthew Vaughn dal 2002. La coppia ha altri due figli, Caspar, di sette anni, e Clementine, di cinque. La modella tedesca, che ha raggiunto il culmine della sua popolarità negli anni Novanta, è una delle dieci top model di maggior successo al mondo, tanto da apparire su oltre 900 copertine di magazine femminili. Da ragazzina il suo sogno era diventare un avvocato e aveva cominciato a frequentare lo studio legale del padre, ma Claudia abbandonò l'idea a diciassette anni, quando venne avvistata in una discoteca di Dusseldorf da Michel Levaton, boss della Metropolitan Model Agency, che la lanciò.

A Parigi fece quindi un servizio fotografico di prova e poco dopo comparve sulla copertina di Elle francese. Dopo alcune apparizioni su altre cover raggiunse lo status di top model per mano di Karl Lagerfeld, che la scelse come nuovo volto di Chanel. All'inizio del 1990 diventò la testimonial della campagna pubblicitaria di Guess Jeans. In seguito arrivarono alte campagne e copertine che consacrarono la modella nel gotha delle bellissime.

Schiffer è stata testimonial nel mondo per Revlon, Versace, Jil Sander, Dolce & Gabbana, Ralph Lauren e Valentino. È apparsa più volte sulla copertina di Vogue, Elle, Harper's Bazaar, Cosmopolitan, ed è stata la prima modella sulla copertina di Vanity Fair, Rolling Stone, New York Times. Nel 1990 e nel 1991 è stata scelta come una delle 50 persone più belle del mondo. Nel 1995, insieme alle colleghe top model Christy Turlington, Naomi Campbell e Elle Macpherson, ha lanciato la catena di ristoranti Fashion Cafè. Una donna da record, in tutti i sensi: con oltre 700 copertine internazionali dedicate a lei, il numero è stato certificato anche dal Guinness dei primati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA