Martedì 14 Settembre 2010

Il Distretto Calzaturiero delle Marche
al Micam del polo fieristico a Rho

Dalle Marche al Micam di Milano, con un messaggio ben preciso: non solo calzature di altissimo pregio, ma tante attrazioni che rendono le Marche una realtà unica, una terra ideale! Il Distretto Calzaturiero delle Marche si presenta, con tutte le sue eccellenze e con una formula decisamente innovativa, al Micam Shoevent, il salone mondiale dedicato alle calzature della gamma medio alta ed alta, che avrà luogo dal 19 al 22 settembre presso il polo fieristico di Rho.

L'area del Distretto calzaturiero delle Marche accoglierà il visitatore proponendogli un territorio ricco di innumerevoli risorse paesaggistiche, storico-artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche. Agli ospiti internazionali sarà data la possibilità di degustare le prelibatezze del territorio in una Welcoming area dedicata, nell'ambito della quale saranno organizzate degustazioni con i prodotti delle aziende agroalimentari del Distretto, supportate dal Gruppo il Timone e dall'organizzazione di Tipicità. Il “saper fare” marchigiano, famoso nel mondo, sarà in mostra nelle sue molteplici sfaccettature: dai cappelli alle ceramiche, dai manufatti in argento ai gioielli, dagli oggetti in pelle all'abbigliamento fashion, per giungere agli strumenti musicali. Saranno realizzati anche innovativi momenti di show, quali una performance di body painting ed un défilé delle “Marche d'Eccellenza”.

La comunicazione dello stand sarà contrassegnata anche dalle immagini della campagna promozionale 2010 della Regione Marche, dalla proiezione su tre megamonitor dello spot “Marche Le scoprirai all'infinito” e dalle foto del backstage che ritraggono Dustin Hoffman. Nella “quattro giorni” milanese, inoltre, lo spazio del Distretto Calzaturiero delle Marche ospiterà una serie di animazioni e talk show con importanti nomi del giornalismo e dello spettacolo. Questa iniziativa, lanciata con successo nell'edizione primaverile del Micam, non era mai stata realizzata prima d'ora da nessun territorio e si configura come innovativa operazione di co-marketing territoriale, attraverso la quale realizzare una promozione congiunta del territorio e di tutte le sue eccellenze produttive, secondo il concetto di Prodotto Marche inteso come sistema territoriale di alta qualità.

Il progetto è promosso dalla Camera di Commercio di Fermo e dalla sua Azienda Speciale “Fermo Promuove” in collaborazione con la Camera di Commercio di Macerata e la sua Azienda Speciale EX.IT, con l'essenziale contributo di Confindustria Fermo, Confindustria Macerata ed ANCI. Anche le altre associazioni di categoria, oltre al Sistema Turistico Locale Marca Fermana ed a Marche d'Eccellenza, contribuiranno ad implementare le potenzialità di accoglienza dell'area. L'iniziativa gode del sostegno della Regione Marche, delle Province di Fermo e Macerata e del Comune di Fermo, a sottolineare l'importanza di promuovere il territorio in forma congiunta.

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags