«Fashion in Paper»
in mostra a Roma

Oltre 100 creazioni di moda tra abiti, accessori e gioielli realizzate con carta e cartone riciclati dagli studenti delle migliori accademie italiane. Sono questi gli ingredienti principali della mostra «Fashion in Paper», fino al 18 dicembre, presso l'Arciconfraternita dei Bergamaschi, a Roma.

Oltre 100 creazioni di moda tra abiti, accessori e gioielli realizzate con carta e cartone riciclati dagli studenti delle migliori accademie italiane. Sono questi gli ingredienti principali della mostra «Fashion in Paper», curata da Bianca Cappello e realizzata col contributo di Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica.

Fino al 18 dicembre, presso l'Arciconfraternita dei Bergamaschi, a Roma, viene riproposto, dopo il successo dello scorso anno, un percorso in cui carta e moda, binomio naturale e antico, si reinventano sotto forme inusuali ed inaspettate ma sempre creative e innovative. Ecco allora il vestito realizzato interamente con carta di giornale o l'abito da sposa, per il giorno più bello, creato solo con tovaglie di carta e carta da modello.

Oltre agli abiti, in mostra anche ricercati e originali gioielli, come la collana realizzata con scarti di carta da regalo o quelle in carta pesta o create con la carta da parati. Oltre al contenuto, anche l'allestimento - realizzato in carta e cartone - sarà in linea con il concetto fondamentale della mostra ossia il riciclo come strategia creativa per l'arte con l'obiettivo di portare alla luce sviluppando in maniera del tutto inedita e accattivante, gli attuali temi di eco-sostenibilità, recupero dei materiali a base cellulosica e compatibilità ambientale di cui Comieco si fa portavoce da oltre 25 anni.

Fashion In è un progetto espositivo itinerante che si muove nel tempo e nello spazio. Grazie a Fashion In, una selezione di talenti di importanti Accademie di Belle Arti ed Università italiane lavora e si confronta con materiali inusuali rispetto alla tradizione. Arte, moda e design sono reinterpretati con materiali diversi per proporre soluzioni nuove dal gioiello all'abito, fino all'accessorio fashion.

© RIPRODUZIONE RISERVATA