Contro il cancro
la Barbie calva

La bambola più famosa al mondo prodotta nella versione calva. È la Barbie e l'idea è di due mamme americane che hanno le rispettive figlie ammalate di cancro e che, a causa dei ripetuti cicli di chemio, non si identificano più nella bambola dalla folta chioma bionda, ma vorrebbero poterlo fare.

Per questo motivo prima dello scorso Natale le due madri, Rebecca Sypin e Jane Bingham, hanno aperto una fan page su Facebook chiamata «Beautiful and Bald barbie! Let's see if we can get it made» («Barbie bella e calva! Vediamo se riusciamo a farcela», ndr), che oggi conta quasi 140 mila fans, per sensibilizzare l'opinione pubblica e la Mattel stessa circa il problema.

Leggendo questa pagina emerge subito l'unione che il progetto ha creato tra le diverse famiglie che combattono la stessa lotta contro il cancro e la speranza di molte donne, uomini e le stesse bambine, nel vedere realizzato il loro sogno: una bambola calva per queste che sono bambine uguali alle loro coetanee e semplicemente ancor più speciali. Sul sito Change.org è nata anche una petizione a cui è possibile aderire.

Fulvia Galbusera

© RIPRODUZIONE RISERVATA