Lapo Elkann
sul Sentierone

E' arrivato puntuale mercoledì sera sul Sentierone Lapo Elkann per festeggiare l'inaugurazione del 4° monomarca di Italia Independent, brand di moda uomo e accessori. Con lui anche Andrea Tessitore, presidente e amministratore delegato del marchio.

Ha attirato una folla di persone. Chi lo sapeva ed era tutto in ghingheri si è ritrovato insieme ai tanti curiosi che si sono imbattuti per caso nel personaggio. Che tra l'altro era impossibile non notare: giacca blu, pantalone bianco, scarpa sneakers blu, camicia a quadretti e cravatta in tinta. Immancabili gli occhiali da sole ovviamente blu.

E' arrivato puntualissimo mercoledì sera sul Sentierone Lapo Elkann per festeggiare l'inaugurazione del quarto monomarca italiano di Italia Independent, brand di moda uomo e accessori. Con lui anche Andrea Tessitore, presidente e amministratore delegato del marchio che celebra il made in Italy puntando su alta qualità e nuove idee.

«Ho fondato questo brand nel 2007 insieme ad Andrea e Giovanni Accongiagioco - racconta Lapo Elkann -. Tutti avevamo voglia di vivere un'esperienza da imprenditori e costruire assieme al nostro team il progetto in cui credevamo. Oggi, a distanza di 5 anni, non possiamo che essere soddisfatti».

Tra i prodotti più noti del brand gli occhiali: «L'Italia ha un'industria potentissima nel settore dell'occhialeria, era quindi per noi una sfida ancora maggiore cercare di emergere proprio qui - continua Lapo -. Un prodotto classico, ma reinterpretato con materiali innovativi».

E sull'argomento Lapo passa la palla ad Andrea Tessitore: «Il monomarca di Bergamo arriva dopo Alassio, Alessandria e Courmayeur, mentre all'estero la prossima apertura è progettata a New York - spiega l'ad di Italia Independent -. Bergamo è una realtà ricca e affine al gusto del brand. Vogliamo puntare sulla provincia, che ha delle grandi potenzialità. Qui c'è voglia di novità e Bergamo ha gusto ed eleganza: è una città che vuole crescere, ha voglia di essere valorizzata».

Intanto nella serata il Sentierone si è fatto sempre più pieno, con tantissimi giovani che si fermano a chiacchierare con Lapo, disponibile e molto affabile, tra scatti fotografici, qualche autografo e un monitoraggio al negozio. Lapo osserva i prodotti in vetrina, controlla le esposizioni, verifica l'allestimento. E in poco tempo in centro la voce della sua presenza gira e in tanti arrivano da via XX Settembre alla festa che si sposta poi dal Sentierone a I Giardini per un aperitivo.

E Lapo sul Sentierone ne approfitta anche per commentare la città: «La conosco, ci sono stato spesso, e mi piace molto» dice, per poi tornare al suo progetto: «Ci credo molto, perché è un lavoro di squadra e di qualità, che punta sul Made in Italy, con prodotti snelli e nuove idee. Come questa terra: la Bergamasca è una realtà di tradizione e innovazione, con prodotti di eccellenza. Un nome tra tutti: la Brembo».

E dalla Bergamasca Lapo passa a parlare dell'Emilia, «una terra a me cara e a me vicina – spiega-. Penso ai terremotati, anche ai nostri operai, che hanno perso la casa. Ci tengo a sottolinearlo: sono vicino a loro anche perché parte di Italia Independent è prodotto proprio da loro».

Poi Lapo gira tra i suoi occhiali, le t-shirt, le giacche in cordura, le scarpe camouflage. Puntiamo su un lavoro di ricerca e di innovazione – continua –, facendo squadra. Poi un commento sulla crisi: «Diventi strumento di opportunità, per guardare avanti, credere nei progetti, spingendo con fervore l'Italia con prodotti avvincenti e convincenti». Infine una nota stilosa per gli appassionati: per la nuova apertura due le edizioni limitate di occhiali: 20 paia con frontale camouflage nei toni del verde e con le aste verdi e 20 con frontale camouflage nei toni del grigio e con le aste bianche. All'interno dell'asta sinistra è riportata la scritta "Unique edition for Italia Independent Bergamo"». Per gli appassionati del genere.

Fabiana Tinaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA