Gucci, la primavera
si chiama Flora

È all'interno della collezione Cruise 2013 ed è un inno alla primavera. Si chiama Flora la nuova linea di borse Gucci che raccontano questa stagione di colore e fantasia.

È all'interno della collezione Cruise 2013 ed è un inno alla primavera. Si chiama Flora la nuova linea di borse Gucci che raccontano questa stagione di colore e fantasia. Flora dal nome della stampa utilizzata per queste borse, creata originariamente nel 1966 per la Principessa Grace di Monaco: modernamente stilizzata attraverso intricati giochi di grafiche sovrapposte, ha tratti bianchi e neri dall'effetto incompiuto.

La stampa risale al 1966, quando la Principessa Grace visitò il negozio Gucci di Via Monte Napoleone con suo marito il Principe Ranieri. In quell'occasione, Rodolfo Gucci volle offrirle un regalo speciale e chiese all'artista Vittorio Accornero di disegnare un motivo floreale per un'originale foulard di seta. Il risultato è un'illustrazione di 43 varietà di fiori, piante e insetti che nel tempo ha ispirato numerose interpretazioni e declinazioni sempre nuove.

Un bouquet iconico che Frida Giannini ha riscoperto nella collezione di accessori per l'estate 2005. Oggi il motivo Flora sboccia sul canvas naturale, in una serie di borse che include la New Jackie e la New Bamboo, insieme alla Boston bag e alla tote con manico superiore – tutte con profili di pelle a contrasto. Un mood fresco ed estivo, che evoca il fascino naturale dell'illustrazione con i fiori di tutte le stagioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA