Tutte pazze
per le unghie

Tatuaggi per unghie, perline e gemme preziose, penne con micro paillettes: per le maniache della nail art, sempre più in voga non solo tra le giovanissime, arriva a partire da settembre, in esclusiva nei negozi Sephora, la nuova linea dell'inglese Andrea Fulerton.

Tatuaggi per unghie, perline e gemme preziose, penne con micro paillettes: per le maniache della nail art, sempre più in voga non solo tra le giovanissime, arriva a partire da settembre, in esclusiva nei negozi Sephora, la nuova linea dell'inglese Andrea Fulerton. Manicurista delle star (ha lavorato con Sharon Stone, Naomi Campbell, Jessica Alba, Kim Cattrall) da oltre 15 anni sulla cresta dell'onda negli Stati Uniti, Andrea ha iniziato ad appassionarsi di nail art quando aveva 20 anni.

«Dopo una serie di delusioni professionali sono tornata a casa, chiedendomi cosa avrei fatto nella vita - ci racconta -. Mia madre mi ha ricordato che amavo dipingere le unghie, così il giorno dopo mi sono iscritta al college della mia città e ho chiesto informazioni per i corsi di manicure, che ho cominciato subito». La sua passione si è poi trasformata in lavoro. «Mentre frequentavo il college, ho iniziato anche un corso sulle unghie artificiali, ottenendo risultati eccellenti. Il mio insegnante mi ha chiesto se ero interessata a diventare a mia volta istruttore». Andrea lavora per il cinema, la televisione e i magazine di moda: «Traggo ispirazione dal colore e da tutto ciò che mi circonda in fatto di moda - spiega -. Invece di optare per le scelte più ovvie, mi piace mixare i colori per completare l'outfit o l'accessorio». E dai suoi mix, creati per le star, sono poi nati molti colori dei suoi smalti: dal rosso «Kim Red», ispirato a Kim Cattrall (la Samantha di Sex and the City), all'argento «Annie» per Annie Lennox (di cui ha curato la copertina del suo ultimo album), al crema «Nigella» per Nigella Lawson. «Per quanto riguarda gli stilisti, mi è piaciuto sfoderare la mia creatività per la sfilata dello stilista Manish Arora». C'è stata anche qualche collaborazione più insolita, come con Bob Geldof e David Bailey per un servizio fotografico benefico.

Ma cosa consiglia Andrea per la manicure di tutti i giorni e per un'occasione speciale? «Un colore tenue che può essere steso facilmente e a cui si può sovrapporre una tinta più scura e luminosa per la sera, come il mio "Flip flop french Ruby" o il trio "Smile in a Storm"». Per avere sempre unghie belle e sane, l'esperta suggerisce «una buona dieta che includa Omega 3, molta acqua e un integratore specifico per le unghie, oltre a una routine di pulizia settimanale con un peeling e un massaggio con un buon olio per reidratare le unghie e le cuticole». Ma la nail art è riservata solo alle giovanissime? «A 20 o 30 anni si ha il privilegio di provare tutti i trend, anche quelli più pazzi, mentre dai 40 è più giusto seguire il proprio stile piuttosto che le mode. Dai 50 in su è bene seguire il motto "less is more" ("meno è meglio, ndr")».

Katiuscia Manenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA