Sabato 26 Luglio 2008

Il mito Ferragamoin mostra alla Triennale

La leggenda di Salvatore Ferragamo arriva alla Triennale di Milano: fino al 9 novembre, si svolgerà una mostra dedicata agli 80 anni della maison fiorentina e alla storia del suo fondatore. 

Curata da Cristina Morozzi e Stefania Ricci, la mostra «Salvatore Ferragamo - Evolving Legend 1928-2008» ripercorrerà la tradizione di uno dei marchi dell’italian style più noti nel mondo, attraverso un excursus tra i suoi prodotti simbolo, le calzature innanzitutto, con una selezione di materiali e delle famose forme in legno dei piedi dei celebri clienti.

L’esposizione mette in evidenza l’ innovazione di forme e di materiali e la carica creativa che hanno rivoluzionato i canoni della scarpa femminile e rappresenta un’ evoluzione della retrospettiva sulla storia di Ferragamo che, inaugurata nel 1985 a Palazzo Strozzi, fece poi il giro del mondo, dal Victoria and Albert Museum di Londra al Los Angeles County Museum, dalla Sogetsu Kai Foundation di Tokyo al Museo des Bellas Artes di Città del Messico.

L’esposizione si articola in 12 sezioni che conducono il visitatore a conoscere un mito attraverso la sua relazione con il cinema, l’arte moderna, l’artigianalità e l’originalità, ma anche il comfort (basato sugli studi anatomici che hanno portato alla creazione della calzata Ferragamo), le invenzioni e i brevetti che hanno reso Ferragamo un simbolo della creatività italiana. (25/08/2008)

fa.tinaglia

© riproduzione riservata

Tags