MilaVendeModa, tutte le novitàdel pret-a-porter femminile


Anche il marchio Foresti, di Gorle, sarà a Milano VendeModa, tradizionale appuntamento del pret-a-porter femminile, fino al 28 settembre a Fieramilanocity.

Fra i must della fiera, le sezioni in cui è articolata: 250 collezioni suddivise tra «LT», dove non si prescinde dall’innovazione di materiali e linee sartoriali; «Trend», dove, come in un puzzle, il gioco si traduce nel trovare il proprio stile abbinandone più di uno tra i differenti proposti; «Luxury», dove un lusso fra i più classici e di alta qualità diventa il filo conduttore della sezione e «Accessories», dove l’accessorio si afferma come l’immancabile completamento non solo dell’abito, ma della stessa personalità di chi lo indossa.

Grande attenzione viene data agli emergenti: dopo il successo della scorsa stagione torna infatti «The Street», sezione dedicata ai nuovi designer che in questa fiera hanno l’opportunità di proporsi al mercato. Uno spazio più che raddoppiato rispetto all’edizione di febbraio che ospiterà 27 giovani promesse, un percorso che caratterizza l’intera manifestazione e sfocia nell’area «Container – Carichi di Creatività».
In questo moderno spazio espositivo, nato grazie alla collaborazione con Piattaforma Sistema Formativo Moda, associazione che raccoglie istituzioni e scuole di moda ad alta specializzazione di Milano e dell’area lombarda, le intuizioni dei giovani creativi incontrano le imprese che potranno trasformare i loro progetti in prodotti reali.

E perchè la fiera sia anche un’occasione piacevole per fare business è stato programmato un ricco programma di sfilate: una sala appositamente allestita, al padiglione 8, ospiterà, le fresche collezioni estive perchè i buyer possano visionarle nella location e sotto la luce migliore. Quest’anno il tema conduttore del programma sarà il cinema con allestimenti particolari e colonne sonore ad hoc.

Grande impegno da parte degli organizzatori anche sul versante degli scambi con l’estero: grazie alla collaborazione con ICE (Istituto per il Commercio Estero), visiteranno la fiera alcune delegazioni di buyer provenienti dall’Europa dell’Est, dal Giappone, dalla Corea, dalla Grecia e dal Portogallo. Un interessante scambio si è poi concretizzato con Terroir, la sezione dedicata alle aziende estere della JFW – International Fashion Fair che si è svolta lo scorso luglio. Tre creatori di moda giapponesi, emergenti, troveranno collocazione a MilanoVendeModa, nello spazio The Street, mentre tre giovani stilisti italiani avranno la possibilità di proporre le proprie creazioni alla prossima fiera in Giappone nella sezione Terroir. L’obiettivo è aprire un canale di scambio di professionalità, in modo che i giovani interessati possano presentarsi al mercato beneficiando del sostegno degli organizzatori delle due fiere.

Per informazioni www.milanovendemoda.it

(26/09/2008)

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