Facchinetti lascia ValentinoArrivano Chiuri e Piccioli

Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli sono i nuovi direttori creativi di Valentino. Lo annuncia sabato 4 ottobre una nota dell’azienda. «A seguito di disallineamenti con la visione aziendale - la maison spiega così la conclusione dei rapporti di lavoro con la stilista bergamasca Alessandra Facchinetti -. Il contributo creativo e il raffinato talento artistico di Alessandra Facchinetti sono stati molto apprezzati».
 
Chiuri e Piccioli diventano direttori creativi per Valentino «relativamente a tutte le categorie di prodotto». I due designer, spiega ancora la casa di moda, «hanno lavorato a stretto contatto con Valentino Garavani per dieci anni e hanno dato vita alla collezione di accessori Valentino. Pier Paolo e Maria Grazia hanno dimostrato di comprendere e interpretare appieno il mondo Valentino, apportando un significativo contributo ai risultati del brand. La loro forte leadership e il loro approccio profondamente aziendale, uniti ad un talentuoso team interno di designer, valorizzeranno al massimo l’iconico stile Valentino».I due stilisti non nascondono la gioia: venerdì 3 ottobre erano presenti all’ultima sfilata della Facchinetti, seduti in prima fila, proprio accanto a Gianluca Andena (Fondo Permira) e a Stefano Sassi (ad Valentino): a molti la cosa era sembrata già un’investitura.
Entrambi usciti dall’Istituto Europeo di Design di Roma, si
erano incontrati da Fendi formando, per dieci anni, una coppia sul piano professionale. A loro si deve anche una buona parte del successo della «Baguette», la borsa che ha fatto la fortuna della maison romana. Poi nel 1999, Valentino Garavani li contattò per creare una linea di accessori con il suo nome. Chiuri e Piccioli iniziano a lavorare trasferendo, prima su borse e scarpe, ben presto anche su gioielli, scialli, valigie, cinture, occhiali, il lusso della sartorialità Valentino.

(04/10/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA