Pinco Pallino ad Arteimpresa

Fino al 23 ottobre è in programma all’Accademia di Belle Arti Carrara di Bergamo la quarta edizione di Arteimpresa a cui ha partecipato anche l’azienda di moda bergamasca Pinco Pallino.

La manifestazione, creata nel 1998 con l’intento di offrire un’occasione di incontro tra la realtà artistica e la realtà imprenditoriale del territorio di Begamo, prevede che giovani artisti diplomati dell’Accademia Carrara vengono abbinati ad aziende che operano sul territorio, realizzando opere che prendano spunto dalle aziende loro associate.

Lucy Signorelli e Francesca Pasinetti, abbinate alla casa di moda bergamasca, hanno quindi attinto alla spontaneità dei bambini lavorando con alcune scuole materne, per creare l’icona «Pinco Pallino», dando un’identità ad una persona senza alcuna identità ma che al contempo le possiede tutte. Il Pinco Pallino si è così materializzato in una serie di pupazzi, rappresentazione stilizzata di un individuo non caratterizzato, che le due artiste hanno realizzato in collaborazione con l’azienda. (07/10/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA