Mercoledì 28 Gennaio 2009

Il mondo delle tweens
tra moda e musica

Troppo grandi per sentirsi bambine, troppo giovani per esser teenager: sono le tweens, una tribù globale di milioni di ragazzine, che dall’Europa all’Africa, dall’Asia all’America, condividono sogni, aspirazioni, illusioni ed entusiasmi. Una generazione divisa dalla lingua, accomunata dallo stesso linguaggio delle emozioni, che si esprime e si forgia attraverso le 3M: musica, moda e magazine preferiti.

A parlare di questo sono stati, in un incontro a Milano gli stilisti Elio Fiorucci e Giusi Ferrè, il dj di Mtv Carlo Pastore e Veronica Di Lisio direttore del mensile «Witch».

Per Elio Fiorucci, la moda deve allora coccolare e «viziare» attraverso i colori e i profumi, per «Witch» raccontare storie in cui le ragazze si identifichino e al contempo si trovino traghettate verso i loro «sogni da grande», per MTV costituire la colonna sonora delle emozioni dei giovani in tutto il mondo. Insomma, accompagnando passo passo le preadolescenti in un momento ancora difficile e delicato dell’adolescenza stessa, nel corso della quale i fattori determinanti si moltiplicano e si differenziano, rendendo la tribù dei teen più eterogenea.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata

Tags