C'è la crisi? A Milano
la moda si baratta

La vera novità della fashion week milanese? Moda e lusso alla portata di tutti, senza spendere soldi, per uno shopping etico, ragionato e consapevole. Proprio nel weekend più glam di settembre apre infatti la prima boutique italiana interamente dedicata al baratto di abiti, accessori moda e oggetti di design: si chiama l'Atelier del Riciclo Swap Boutique, situata all’interno dello Spazio Asti 17 (via Asti 17, zona piazza Piemonte).

Di fianco al Teatro Nazionale, la Swap Boutique aprirà i battenti alle 18 di venerdì 25 settembre con un aperitivo equo e solidale che inaugurerà anche il primo Urban Swap Party italiano, grande festa cittadina del baratto glam (www.urbanswaparty.it). La Swap Boutique sarà così il negozio dove non si spenderanno soldi perché si utilizzerà la formula commerciale più semplice e antica che ci sia: il baratto.

Ma non solo: lo spazio si propone come punto d’incontro ed azione per artisti, designer e aziende che condividono l’impegno della sostenibilità. La Swap Boutique è gestita dall'Atelier del Riciclo (www.atelierdelriciclo.it) associazione di promozione sociale votata alla diffusione degli stili di vita ecosostenibili. Basterà associarsi per ottenere una tessera con la quale scambiare i propri abiti, accessori, oggetti di design, ma anche buoni libri e musica d’autore.

Infine l'Atelier del Riciclo farà da vetrina di lancio per giovani artisti, bio-architetti ed eco-designer che potranno anche esporre nei temporary show room di Spazio Asti 17 con formule innovative di collaborazione e promozione. Come entrare nello swap clan? Iscrivendosi ad Atelier del Riciclo, con diverse formule associative: la tessera trimestrale, per esempio, è in promozione a 50 euro fino al 30 settembre e dà la possibilità di scambiare un numero illimitato di capi per un numero illimitato di volte. Lo staff della Swap Boutique stimerà ciò che viene consegnato in negozio suddividendolo in tre classi di valore (3, 4, 5 stelle): in cambio si riceveranno altrettanti coupon con i quali si potranno scegliere capi e oggetti di corrispondente valore.

Per altre info

Atelier del Riciclo Swap Boutique, via Asti 17 (all’interno dello spazio Asti 17), Milano. Tel. 0291764707, 0236543698. Apertura dal martedì al sabato, dalle ore 13 alle 20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA