Il giorno più bello si organizza così
Sposidea a Villa Castelbarco

Dall’8 all’11 ottobre alle porte di Milano, nella suggestiva Villa Castelbarco, a Vaprio D’Adda, torna la XXII edizione di Sposidea, quest’anno interamente declinata secondo il fil rouge di Expo 2015: «Amore. Nutrimento per il pianeta, energia per la vita».

Quattro giorni per incontrare i migliori artigiani d’Italia, più di 100 «maestri» del matrimonio pronti a offrire suggerimenti preziosi. Per la prima volta Sposidea si occuperà anche di sentimenti e emozioni scandagliati attraverso il sondaggio «l’amore al tempo del web», cliccato in soli 30 giorni da più di mille persone e attraverso «Un caffè con lo psicologo» grazie alla collaborazione degli esperti dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia che offriranno consulti gratuiti su qualsiasi tematica legata alle emozioni.

Ovviamente si parte dall’abito: romantico, country, da principessa. Insostituibile compagno di ogni sogno d’amore. Lo sa bene la stilista Sara Radice pronta a presentare modelli mozzafiato. Come quelli ispirati al Royal Wedding, con un abito 2 in 1 per eguagliare la grazia di Kate Middelton: preziosissimi inserti e raffinate cerniere trasformeranno abiti da cerimonia, rigorosamente bianchi seta o azzurro ghiaccio, in sexy tubini per serate indimenticabili. Il tutto, con tessuti naturali, realizzati con materiai ecosostenibili, per essere eleganti ma anche attente al rispetto dell’ambiente. E per le nozze civili, spuntano richiami in pizzo, completi pantaloni, tubini e giacche inneggianti alla primavera di Botticelli. Perché le vere regine non hanno età.

E ancora: la capsule collection «Oggi Sposi», nata dalla collaborazione tra lo stilista Massimo Panuccio, mente creativa della Sartoria Massimo, atelier storico della moda italiana e la giornalista esperta di wedding e lifestyle Chiara Besana. Dodici abiti da sposa ricchi di femminilità ed eleganza, dedicati a donne contemporanee che credono ancora nel grande amore e che vogliono dire sì con lo stile che più le rappresenta: rocker, in carriera, cosmopolite, controcorrente, inguaribilmente romantiche, con tessuti semplici ma raffinati emblema di un modo di vestire adatto alle donne più esigenti e ricercate.

Un’atmosfera da favola, dunque, che ben si sposa con le creazioni del Flower Designer Alberto Menegardi, già noto al grande pubblico per l’angolo verde nella seguitissima trasmissione televisiva. Suoi gli ex barili di olio con cascate di margherite, le bottiglie di vetro da cui sgorgano fiori di ogni qualità, le bobine elettriche usate a mo’ di tavolo. E poi, ancora, piantine in confezioni di latta, vetri con nervature a foglia, tableau de mariage ricreati da alberi stilizzati e camminamenti con suggestive lanterne di legno.

Un percorso d’amore e fantasia che incrocia tendenze sostenibili e sfiziosità matrimoniali, secondo il tema madre di Expo «Nutrire il pianeta. Energia per la vita».

E poi ancora: il bon ton e l’arte del buon ricevere, illustrati dalla wedding planner di White Tulipa, Emanuela Caglio. Suoi i suggerimenti che sveleranno agli sposi come organizzare la festa perfetta senza incorrere in errori e false credenze, valorizzando ogni tipo di cerimonia. Dai «Must Have» come tacchi alti da vera modella ai «Severamente Vietati», come invitate o damigelle vestite di nero o, peggio, di bianco.

Stile ed eleganza sono, infatti, ingredienti irrinunciabili per una festa perfetta. Così come proposto dalle creazioni della designer Edda Fiumana di Amakitama, innovativo brand dedicato alla grafica coordinata di bomboniere, libretti messa, inviti, partecipazioni, segna tavoli, segna posti, tableau, menu, centri tavola e molto altro ancora. Espressioni di bellezza semplice ed esclusiva, con modelli personalizzati dai simboli grafici che più rappresentano gli sposi, come fiori, cuori, farfalle, cristalli di neve, vele, coralli con pesciolini o nuvole con mongolfiera. Un vero e proprio messaggio d’amore con cui firmare il giorno più bello.

Per ulteriori informazioni su espositori, mappe, orari ed eventi, www.villacastelbarco.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA