Caravaggio, preso scippatore seriale
I carabinieri: segnalate nuovi casi

Dopo alcune settimane di indagini, i carabinieri di Caravaggio hanno dato una svolta alle indagini sullo «scippatore seriale» che, tra ottobre e novembre, ha compiuto almeno tre volte a Caravaggio.

L’uomo, un 26enne originario della Puglia e con alle spalle già diversi precedenti di polizia e penali anche specifici, è stato individuato dopo indagini certosine compiute dai militari. Le vittime degli scippi sono state in prevalenza anziane ultrasettantenni che, durante per lo più la fascia pomeridiana, hanno subito appunto il «furto con strappo» della propria borsa.

Lo stesso modus operandi, e la stessa «zona» di azione, hanno indotto gli investigatori a ritenere che si trattasse della stessa «mano». L’autore degli scippi si muoveva di solito a bordo di una bicicletta e colpiva vittime sole e di età avanzata. Due delle persone offese sono state addirittura derubate dopo essere state nello stesso salone di acconciature, probabilmente tenute sotto controllo dallo scippatore. Insomma, non si trattava di vittime occasionali. Oltre agli scippi, l’uomo avrebbe compiuto anche dei furti con destrezza all’interno di alcuni bar di Caravaggio. La comparazione fisiognomica ha dato infatti conferma che si tratterebbe della medesima persona protagonista degli scippi.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/caravaggio-preso-lo-scippatore-seriale_1034773_44/

Utili le immagini di video-sorveglianza analizzate in maniera certosina dai carabinieri in collaborazione con la polizia locale di Caravaggio: si è quindi arrivati all’identificazione del 26enne, che è stato così denunciato a piede libero per i furti pluriaggravati e continuati commessi. La sua posizione è ora al vaglio della Magistratura. «L’invito rivolto dai carabinieri alla cittadinanza di Caravaggio e non solo è quello di denunciare eventuali ulteriori episodi sino ad ora eventualmente non segnalati alle Forze dell’Ordine, al fine così di delineare esattamente l’entità dei furti con strappo o con destrezza posti in essere nelle settimane scorse dal 26enne» spiegano i militari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA