Espropri Brebemi, forse è la volta buona
«Pagamenti entro i primi mesi del 2017»

La notizia più importante è che la Società Brebemi ha individuato le risorse per pagare le indennità a titolo di esproprio e che conta di concludere il pagamento entro i primi mesi del 2017.

Ecco il comunicato integrale: «In data 1° maggio 2016 il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha approvato il progetto relativo al collegamento diretto tra A35 Brebemi e A4. Ciò assicurerà la piena interconnessione della A35 al sistema autostradale nazionale, nell’area bresciana, garantendo la piena fruibilità della nuova Opera a oggi compromessa dalla mancata realizzazione di interventi di competenza di altri soggetti».

«Nell’estate 2016 verrà altresì completato lo svincolo Tangenziale a Ovest di Brescia, intervento che migliorerà la viabilità locale. Nell’ambito dei lavori di realizzazione della A35 sono stati inoltre effettuati interventi di compensazione e mitigazione per diverse centinaia di milioni di euro, favorendo la trasformazione e riqualificazione dei collegamenti stradali e delle aree interessate. Ciò senza alcun impegno di spesa a carico dagli Enti locali che, ovviamente, godranno del miglioramento delle condizioni di traffico e, conseguentemente, della qualità ambientale. Importanti e capillari anche gli interventi necessari per la riorganizzazione del reticolo irriguo, fortemente apprezzati dagli operatori agricoli».

«Con riferimento alle attività espropriative va precisato che - in pendenza del lungo iter di riequilibrio del Piano Economico Finanziario dell’Opera, oggi quasi concluso - la Società Brebemi, attraverso i propri Soci, ha comunque individuato le risorse necessarie per garantire la prosecuzione delle attività espropriative. Grazie dunque all’impegno profuso dalla Società, il pagamento delle indennità dovute a titolo di esproprio ha subito un mero rallentamento, anziché una totale interruzione. La Società, in buona sostanza, conta di concludere il pagamento delle indennità entro i primi mesi del 2017, raggiungendo pertanto l’obiettivo di completare le procedure espropriative secondo tempistiche inferiori a quelle mediamente impiegate per la realizzazione di Opere aventi la stessa natura e complessità della A35.»

«Fondamentale, al proposito, il ruolo della Regione Lombardia che, nell’ottica della tutela del territorio e dei soggetti interessati dalle procedure espropriative, ha assicurato un coordinamento che ha favorito il corretto espletamento delle attività della Società Brebemi»

Quanto alla Pedemontana, da segnalare lunedì 9 maggio le parole del presidente della Regione, Roberto Maroni: «Mercoledì sarò a Roma, a parlare con il ministro Delrio, per la realizzazione del sistema viabilistico pedemontano lombardo dobbiamo reperire risorse per qualche miliardo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA