Musica, 200 band
a Romano

Festa europea della musica: oltre 200 artisti per 8 ore di live si daranno appuntamento a Romano di Lombardia da venerdì 15 giugno a sabato 23 giugno. Due band di fama nazionale: The Bluebeaters & Shandon, una settimana di eventi e concerti, 21 eventi collaterali, 20 chioschi per street food & drinks e 43 band su 6 palchi, per un totale di oltre 200 musicisti e 8 ore di musica dal vivo.

La Festa Europea della Musica a Romano di Lombardia ha davvero dei numeri sorprendenti. Dal 15 al 23 giugno torna la settimana tutta dedicata alla musica. Evento di punta della FDM2018, nonché momento di inaugurazione, il grande concerto che si terrà in Piazza Fiume venerdì 15 giugno: sul palco The Bluebeaters, gruppo ska che spesso ha accompagnato le performance di Giuliano Palma, e gli Shandon, da decenni protagonisti della scena ska e punk-rock italiana.

Sabato 16 giugno alle 18 nella Sala Alberti del M.A.C.S. l’inaugurazione della mostra «Il 1968» e alle 18,30 il divertimento continua con lo «Spritz & Pool Party» con dj-set alla piscina comunale. Momento clou dell’intera manifestazione è, invece, la giornata di domenica 17 giugno in cui, per ben otto ore consecutive, 200 musicisti, uniti in 43 band provenienti dalla bergamasca, ma anche da Brescia, Milano e Pesaro, si alterneranno suonando su 6 palchi posizionati nel centro storico. In contemporanea 14 diversi eventi collaterali pensati per ogni tipo di pubblico e lo street food&drinks curato dai negozi del centro storico.

Giusto un giorno di pausa e poi si riprende: martedì 19 giugno alle 21 presso il Parco della Rocca «Remembering Chester», concerto tributo con le canzoni più famose dei Linkin Park, in omaggio al cantante Chester Bennington. Per i più piccoli, invece, Music Rocca-Park, sempre presso il parco della Rocca il 21 giugno alle 20,30: in programma animazione, giochi e musica per tutti. Si prosegue, poi, il 22 giugno alle 21 con «A night with The Beatles» presso il cortile Fondazione Opere Pie Rubini, a cura dell’Orchestra Artemania di Pagazzano, e sabato 23 giugno alle 21,15 in Piazza Fiume con il concerto delle fanfare dei bersaglieri. Tutte le iniziative sono a ingresso libero.

Tutti gli appuntamenti di venerdì 15 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA