Christo, posizionato l’ultimo blocco
Al Manzù passerella da Tripoli alla Sicilia

Nulla è lasciato al caso. La passerella di Christo è terminata: nella giornata di lunedì 6 giugno è stato posizionato l’ultimo blocco di polietilene che è andato così a completare quel ponte galleggiante che unirà la terra ferma con Monte Isola.

A sorvegliare che il progetto dell’artista venga realizzato al 100% secondo le sue direttive c’è il super ingegnere americano Vince Davenport, vera e propria ombra di Christo soprattutto in queste battute finali dell’installazione. Al lavoro anche i sommozzatori francesi che stanno finendo di agganciare il pontile galleggiante agli ancoraggi posati sul fondo. Lo stesso lavoro fatto qualche settimana fa sui due bracci che portano all’isoletta di San Paolo.

E proprio su passerelle e ponti galleggianti hanno ragionato i ragazzi del liceo artistico Manzù. Come? Dal Nord si sono spostati a Sud, in un progetto che collega Tripoli alla Sicilia. Un lavoro che più significati, passando da quello artistico e arrivando a quello sociale e storico. Ecco gli schizzi del progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA