Ecco la passerella finita
Sabato si apre. L’emozione di Christo

Dall’alto è ancora più di impatto: l’opera è ultimata e la passerella è finalmente «colorata», con il tessuto color giallo dalia che è stato steso nel pomeriggio di mercoledì.

Sabato si apre al pubblico la tanto attesa passerella di Christo e ribadiamo la totale gratuità dell’opera che unirà la terra ferma a Monte Isola. L’artista di origini bulgare, nella mattinata di giovedì 16 giugno ha presentato il progetto alla stampa internazionale, con grande emozione. «Qui abbiamo trovato tanti angeli e una comunità di persone straordinaria» ha detto. Sempre parlando in prima persona plurale, dato che questo progetto artistico è il progetto di «Christo e mia moglie Jeanne Claude»: «erano 50 anni che cercavamo un posto come questo, erano 50 anni che volevamo realizzare un’opera sull’acqua» ha dichiarato.

Ma non c’è solo l’acqua: «Oltre al lago ci sono le montagne e la gente del posto: tutto questo crea l’opera e che la rende proprio come l’avevamo pensata» sottolinea Christo, che spiega anche la scelta del color giallo dalia: «Con il cambio della luce e della temperature, e anche a seconda delle condizioni meteo, questa tonalità cambia sfumature e rende l’opera ancora più intensa».

Non è stata invece ancora sciolto il nodo dell’orario: non si s« quindi a che ora aprirà la passerella al pubblico. Si dovrebbe sapere nella giornata di venerdì mentre, chi ha provato già la sensazione di salire su questo originale «ponte» sottolinea: «Cammini e ondeggi, bisogna provarlo: è bellissimo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA