La passerella dei numeri (da record)
Visitatori, volontari e soccorsi

Quante persone hanno camminato sulla passerella di Christo? Quanti volontari hanno prestato servizio? Quanti treni hanno raggiunto Sulzano?

Lombardia Notizie ha raccolto tutti i numeri dell’evento che ha portato oltre un milione di persone, 1,2 milioni per la precisione, sul lago d’Iseo. Numeri da capogiro.

In sintesi i numeri di ’The Floating Piers’, l’opera d’arte di Christo realizzata sul lago d’Iseo.

VISITATORI - L’opera e’ stata visita da 1.200.000 visitatori.

TRENI - Sulla linea Brescia-Iseo-Edolo, per il periodo di apertura dell’opera, hanno viaggiato 1.200 treni dedicati che hanno trasportato 460.000 passeggeri con 330.000 i biglietti venduti;

- oltre 90 per cento le provenienze da fuori provincia di Brescia;

- 180 persone dedicate esclusivamente al servizio ferroviario;

- 60 ’turist angels’ in servizio;

- 60 concerti organizzati nelle stazioni.

NAVIGAZIONE - Sulle tratte Sarnico-Sensole, Iseo-Peschiera M., Pisogne-Carzano e Lovere-Carzano sono stati trasportati 420.000 passeggeri.

PROTEZIONE CIVILE - La Protezione civile regionale e quelle provinciali hanno garantito l’impiego di 2.289 volontari.

SICUREZZA URBANA - La sicurezza urbana e’ stata garantita dalla presenza di 240 operatori al giorno.

ASSISTENZA SANITARIA - La sicurezza sanitaria dei visitatori, oltre all’ordinaria assicurazione dei soccorsi, ha visto la presenza 32 soccorritori in piu’, l’aggiunta di 8 squadre, l’aumento di 6 infermieri, 2 medici e 2 tecnici in piu’ con idroambulanze, motosoccorso ed elisoccorso. I 100 soccorsi al giorno sono stati resi possibili ed effettuati da Ats Brescia, Bergamo e della Montagna e dalle Asst di Franciacorta, Bergamo Est e di Val Camonica e dal soccorso sanitario predisposto da Areu.

COMUNICAZIONE - Sul fronte della comunicazione i numeri registrano:

- la distribuzione di 210.000 materiali promozionali;

- 25 video;

- 150 scatti professionali;

- il fotocontest #TheFloatingPiers;

- 3 BlogTour speciali;

- 1 instameet in passerella con IgersBrescia;

- oltre 50.000 page views della sezione dedicata sul sito in-Lombardia.it;

- Live twitting e un piano editoriale web e social con piu’ di 300 lanci alla settimana;

- 3 influence tour;

- l’hashtag #TheFloatingPiers utilizzato piu’ di 130.000 volte su Twitter, Facebook e Instagram;

- piu’ di 3.000.000 di like ai post/tweet/foto Instagram;

- 525 giornalisti nazionali e internazionali intercettati (di questi 20-25 per cento stranieri).

LA PROMOZIONE DEL DOMANI - La fase di promozione futura vedra’:

- mostre fisse e itineranti per raccontare l’evento;

- promozione e scoperta del territorio.

Questo attraverso:

- video timelapse che testimoniano il pre-durante-post opera;

- video in Virtual Reality 360 veicolati tramite i canali inLombardia;

- scatti fotografici;

- interviste che verranno raccolti in un VirtualBOOK dai social e dal web.

IL PASSAPORTO #INLOMBARDIA - Rappresenta l’Anno del Turismo #inLombardia e sara’ gratuitamente rilasciato, via mail ai visitatori;

- un oggetto, un souvenir, ma anche un racconto di quante cose si possono fare e vedere in Lombardia;

- consente di collezionare destinazioni/esperienze con primo timbro le localita’ del Lago di Iseo;

- sara’ lanciato tramite social, stampa e web indirizzandolo a tutti i visitatori di The Floating Piers.

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