Azzano risparmia con le luci a Led

Centro sportivo L’illuminazione di ultima generazione sul campo di calcio a 11 e sulla struttura polivalente consentirà un taglio della bolletta del 60 per cento.

Il centro sportivo di Azzano San Paolo sempre più all’avanguardia grazie agli interventi di efficientamento energetico, che hanno interessato anche l’illuminazione del campo a 11. Sono terminati ad inizio marzo i lavori di manutenzione straordinaria relativa agli impianti elettrici della struttura comunale di via per Stezzano, finanziati con fondi derivanti dalla Legge di Bilancio 2020 (n. 160 del 27.12.2019 - quota anno 2021) per un investimento complessivo di 140mila euro.

Luminosità regolata a seconda delle attività

«L’amministrazione comunale, proseguendo la propria programmazione di efficientamento degli edifici e strutture pubbliche, ha riqualificato l’impianto di illuminazione del Centro sportivo (in particolare del campo centrale da calcio a 11 con annessa tribuna, la struttura polivalente e relativi spogliatoi) allo scopo di assicurare la conformità alle norme ambientali, il risparmio ed efficientamento energetico ed il soddisfacimento dei fabbisogni della collettività» ha sottolineato Sergio Suardi, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Azzano.

L’intervento ha interessato il campo da calcio a 11 (che comprende la pista di atletica e la tribuna coperta), ora dotato di illuminazione con requisiti minimi per il campionato di calcio categoria Eccellenza grazie ai 9 proiettori Led da 900W, serie Lizard Luxi, per ciascuna delle 4 torri faro.

L’intervento ha interessato il campo da calcio a 11 (che comprende la pista di atletica e la tribuna coperta), ora dotato di illuminazione con requisiti minimi per il campionato di calcio categoria Eccellenza grazie ai 9 proiettori Led da 900W, serie Lizard Luxi, per ciascuna delle 4 torri faro. L’impianto di nuova generazione consente la regolazione smart dell’illuminazione con apposito telecomando, che consente di regolare la luminosità a seconda delle attività (100 lux per pista di atletica, 200 lux per modalità partita, 100 lux per modalità allenamento), oltre a garantire un risparmio energetico di circa il 60 per cento rispetto al precedente impianto.

Con i risparmi si faranno ulteriori interventi nel centro

Nel campo polifunzionale e nei relativi spogliatoi è stata invece eseguita la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione dotato di proiettori a Led con un livello di illuminamento medio di almeno 750 lux, in grado quindi di poter ospitare manifestazioni a livello locale e nazionale. Le economie generate dal ribasso di gara verranno riutilizzate per ulteriori interventi di efficientamento energetico sulle restanti strutture presenti all’interno del centro sportivo.

«La possibilità di regolare l’illuminazione a seconda delle attività agonistiche da praticare consentirà inoltre di soddisfare i fabbisogni dei nostri sportivi, che potranno utilizzare al meglio la pista di atletica ed il campo da calcio anche in orari serali»

«Si tratta di interventi che hanno valenza sia sotto il profilo ambientale (minori emissioni in atmosfera di CO2) che sotto il profilo economico al fine di rendere sostenibile la gestione di una struttura importante come il nostro centro sportivo - ha aggiunto lo stesso Suardi -. La possibilità di regolare l’illuminazione a seconda delle attività agonistiche da praticare consentirà inoltre di soddisfare i fabbisogni dei nostri sportivi, che potranno utilizzare al meglio la pista di atletica ed il campo da calcio anche in orari serali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA