Nastro Rosa, visite gratuite
Appuntamenti anche al Bolognini

Visite senologiche gratuite per tutto il mese di ottobre al Bolognini di Seriate. L’Asst Bergamo Est aderisce alla XXVII Campagna Nastro Rosa promossa dalla Lilt, la Lega italiana lotta ai tumori, e patrocinata dal Ministero della Salute, per sottolineare l’importanza della diagnosi precoce.

Con 52.800 casi in Italia e 800 casi a Bergamo nel 2018, la neoplasia della mammella rappresenta il tumore più frequente nelle donne, con una tendenza negli ultimi anni ad aumentare, soprattutto nella fascia d’età tra 45 e 49 anni. È, invece, in costante diminuzione la mortalità grazie all’efficacia delle nuove terapie e alla diagnosi precoce. Oggi la sopravvivenza media dopo 5 anni dalla diagnosi è di circa l’87 per cento. Da qui si conferma l’importanza della diagnosi precoce anche per le donne che non rientrano nello screening di Regione Lombardia. La campagna è indirizzata in modo specifico alle donne di età inferiore ai 45 anni e superiore ai 75 anni, per sensibilizzarle a avere cura e attenzione per il proprio corpo.

Come già avvenuto in passato, dunque, l’Azienda socio sanitaria territoriale Bergamo Est si conferma partner dell’iniziativa dedicata alle donne. Ha, infatti, messo a disposizione i suoi ambulatori per far fronte al numero di richieste giunte da Valle Seriana e Cavallina. Il coordinamento dell’iniziativa è seguito dal responsabile della Struttura semplice dipartimentale di Senologia dell’ospedale di Seriate, Domenico Gerbasi. Anche per quest’anno le prenotazioni potranno essere effettuate esclusivamente on line, dal sito www.legatumoribg.it, attraverso una procedura guidata.

Durante il mese di ottobre, anche a visite esaurite, a seguito di rinuncia a prestazioni già prenotate, si potranno trovare appuntamenti disponibili: basterà avviare la verifica dell’eventuale ulteriore possibilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA