Euro 2024: Italia con Spagna, Croazia e Albania. Le date degli azzurri

CALCIO. Queste le avversarie della nazionale nel girone B agli Europei dell’estate prossima in Germania dopo il sorteggio effettuato oggi ad Amburgo. Germania-Scozia la gara inaugurale il 14 giugno, l’Italia debutta il 15 giugno con l’Albania a Dortmund.

Spagna, Croazia e Albania: queste le avversarie dell’Italia nel girone B agli Europei dell’estate prossima in Germania dopo il sorteggio effettuato oggi all’Elbphilharmonie di Amburgo. Il torneo scatterà il 14 giugno alla Football Arena di Monaco, con la gara inaugurale che vedrà in campo i padroni di casa opposti alla Scozia, mentre la finale è in programma domenica 14 luglio all’Olympiastadion di Berlino.

Le partite degli azzurri

Sarà Italia-Albania la prima partita degli azzurri all’Europeo 2024, il 15 giugno a Dortmund. L’Italia affronterà la Spagna il 20 giugno a Gelsenkirchen, poi chiuderà il girone contro la Croazia a Lipsia, il 24 giugno.

Spalletti: è un girone duro

«Poteva andare meglio: è un girone duro, ma dobbiamo affrontare questo Europeo con la consapevolezza di essere l’Italia. Molto dipenderà da come arriveremo a giugno, dalla nostra condizione mentale e di forma», così Luciano Spalletti, ct dell’Italia, ha commentato ai microfoni Rai il sorteggio. «Ci sarà da difendere in certi momenti, ma l’idea è sempre proporre un calcio offensivo: e che Vialli ci protegga», ha concluso Spalletti.

Gravina: convinti di poter fare bene

Gabriele Gravina, presidente della Figc, ai microfoni di Sky Sport ha dichiarato: «Siamo relativamente soddisfatti. Come in tutti i sorteggi auspicavamo qualche situazione meno impegnativa, ma abbiamo visto che poteva andare anche peggio. Siamo convinti di poter fare bene, e Spalletti è fiducioso». Gravina poi, alla Rai, ha rilanciato l’idea degli stage. «Più che preoccuparmi degli avversari, mi concentrerei sul mettere insieme tutte le energie per prepararci. Auspico la possibilità di avere un lunedì e un martedì, a gennaio e febbraio, per avere i ragazzi per cominciare certi discorsi».

I gironi

Ecco la composizione dei sei giorni degli Europei di Germania 2024, determinati dal sorteggio di oggi ad Amburgo:

Gruppo A: Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera

Gruppo B: Spagna, Croazia, Italia, Albania

Gruppo C: Slovenia, Danimarca, Serbia, Inghilterra

Gruppo D: Vincitrice Play Off A, Olanda, Austria, Francia

Gruppo E: Belgio, Slovacchia, Romania, Vincitrice Play Off B

Gruppo F: Turchia, Vincitrice Play Off C, Portogallo, Repubblica Ceca

Il play off A riguarda Polonia, Galles, Finlandia, Estonia

Il play off B riguarda Israele, Islanda, Ucraina, Bosnia

Il play off C riguarda Georgia, Lussemburgo, Grecia, Kazakhstan

© RIPRODUZIONE RISERVATA