Nuovo Ford Ranger Raptor progettato per il fuoristrada

Off-road. Progettato per i terreni più difficili, il Ranger Raptor di nuova generazione alza l’asticella delle prestazioni off-road ed è la prima versione del Ranger a essere disponibile in Europa con la produzione già avviata e le prime unità pronte per le consegne ai clienti.

Sviluppato da Ford Performance, è la variante più sportiva del pick-up made in Usa. Ford sta già raccogliendo ordini per le serie Wildtrak e Limited nonché per le varianti Ranger XL e XLT. Tutti fanno parte della gamma di Ranger più completa mai proposta in Europa.

Nuovo motore da 3,0 litri

La novità più importante è l’introduzione di un motore a benzina EcoBoost V6 biturbo da 3,0 litri messo a punto da Ford Performance per produrre 292 CV e 491 Nm di coppia. Vanta un blocco cilindri in ghisa a grafite compatta, che è circa il 75% più resistente e fino al 75% più rigido rispetto alle fusioni tradizionali. Ford Performance ha fatto in modo che il motore potesse offrire una risposta immediata agli input dell’acceleratore mentre un sistema anti-lag da competizione, simile a quello visto per la prima volta sulla versione stradale della Ford GT e sulla Focus ST, consente - a richiesta - una rapida erogazione della spinta. Il nuovo sistema anti-lag mantiene in rotazione i turbocompressori per un massimo di tre secondi dopo che il guidatore ha chiuso l’acceleratore, consentendo una ripresa più rapida in uscita dalle curve o attraverso le marce quando il guidatore torna a premere l’acceleratore. Inoltre, per ottimizzare le prestazioni, il motore è programmato con un profilo di sovralimentazione individuale per ciascuna delle marce del cambio automatico avanzato a 10 rapporti. I clienti hanno anche la possibilità di scegliere un motore bi-turbo diesel da 2,0 litri, che sarà disponibile a partire dall’inizio del 2023, con le prime consegne previste per l’estate.

Dotazione ed equipaggiamento

Il nuovo Ranger Raptor ha un telaio e sospensioni uniche rispetto alle altre varianti del modello. Una serie di supporti e rinforzi specifici - il montante C, il cassone di carico e la ruota di scorta nonché telai specifici per il paraurti, i duomi e la staffa dell’ammortizzatore posteriore - contribuiscono a garantire che il pick-up sia in grado di affrontare le diverse condizioni off-road. Un fuoristrada ad alte prestazioni ha bisogno di un equipaggiamento adeguato. Per questo gli ingegneri Ford hanno riprogettato completamente le sospensioni. I nuovi bracci di controllo superiori e inferiori in alluminio, resistenti ma leggeri, le sospensioni anteriori e posteriori a lunga escursione e il retrotreno a schema Watt sono stati studiati per garantire un maggiore controllo sui terreni accidentati ad alta velocità. Gli ammortizzatori FOX Live Valve da 2,5 pollici a bypass interno di nuova generazione sono caratterizzati da una tecnologia di controllo che offre una capacità di smorzamento sensibile alla posizione.

Controllo all-terrain

Per la prima volta, il Ranger Raptor dispone di un sistema di trazione integrale permanente con un nuovo transfer case a due velocità con controllo elettronico on-demand, offrendo anche un differenziale anteriore e posteriore bloccabile. Sono disponibili sette modalità di guida selezionabili, tra cui l’opzione Baja orientata al fuoristrada, che configura i sistemi elettronici del veicolo per ottenere le massime prestazioni durante le uscite in off-road ad alta velocità. Ogni modalità di guida selezionabile regola una serie di elementi, dal motore alla trasmissione, dalla sensibilità e calibrazione dell’Abs ai controlli di trazione e stabilità, dall’azionamento della valvola di scarico allo sterzo fino alla risposta dell’acceleratore. Inoltre, gli indicatori, le informazioni sul veicolo e i temi dei colori sul quadro strumenti e sul touchscreen centrale cambiano in base alla modalità di guida selezionata.

Look rinnovato

Il ridisegno si basa sullo stile robusto del Ranger di nuova generazione. I passaruota allargati e il design dei fari a C enfatizzano la larghezza del pick-up mentre le scritte F-O-R-D sulla griglia e l’imponente paraurti ne enfatizzano l’immagine frontale . La scelta è tra sette colori esterni, tra cui il Code Orange o il Conquer Grey. I fari Matrix Led con luci diurne a Led portano le dotazioni di illuminazione a un nuovo livello: direzionalità predittiva per le curve, abbaglianti anti-riverbero e livellamento dinamico automatico per offrire una migliore visibilità. All’interno, le scelte stilistiche continuano a enfatizzare le prestazioni off-road: l’abitacolo, infatti, è dotato di nuovi sedili sportivi ispirati ai jet-fighter, sia anteriormente sia posteriormente, per aumentare il confort e offrire maggiore sostegno in curva a velocità elevate. Il modello presenta un quadro comandi completamente digitale da 12,4 pollici e un touchscreen centrale da 12 pollici dotato del sistema di connettività e intrattenimento Ford SYNC 4A oltre a un sistema audio B&O a 10 altoparlanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA