Nuovo Nissan Townstar: van e trasporto persone

E’ possibile ordinare in tutta Europa il nuovo Nissan Townstar nelle due versioni van e trasporto persone, equipaggiato con motore benzina da 1,3 litri.

Il propulsore, conforme alla normativa Euro 6d Full, eroga una potenza di 130 CV e una coppia di 240 Nm, con livelli di CO2 dichiarati pari a 145 g/km per il Van e 149 g/km per la versione trasporto persone e consumi che arrivano a 6,4 l/100 km. Emmanuelle Serazin, corporate sales diirector di Nissan Europe, ha commentato: «Il nuovo Townstar è un veicolo efficiente, versatile e ricco di tecnologie innovative, in grado di offrire valide soluzioni sia per i clienti privati che per le aziende».

Townstar punta su abitabilità e accessibilità: è leader del suo segmento in quanto a spazio per le gambe (1478 mm anteriore/1480 mm posteriore) e il confort è aumentato dalle porte anteriori che si aprono quasi a 90° e da quelle scorrevoli per i sedili posteriori. Il bagagliaio da 775 litri è espandibile fino a 3500 a cui si aggiungono 49,5 litri di vani portaoggetti distribuiti nell’abitacolo. Sono 20 le soluzioni tecnologiche previste per la sicurezza e l’assistenza alla guida. Per la prima volta su un veicolo commerciale leggero (Lcv) di Nissan è presente l’Around view monitor (Avm): una serie di telecamere riproduce una vista dall’alto a 360° dello spazio circostante, facilitando le manovre di parcheggio e negli spazi stretti. La stabilità durante la guida è assicurata dal Side wind assist, che protegge dalle raffiche di vento laterali, e dal Trailer sway assist, utile se si usa un rimorchio.

La frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, il sistema di parcheggio automatico e il cruise control intelligente supportano il guidatore soprattutto nei contesti urbani. Il riconoscimento dei segnali stradali permette di adeguare la velocità ai limiti indicati mentre il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco avverte il conducente se un veicolo si trova nella zona non coperta dagli specchietti retrovisori. Quando si percorrono strade in pendenza, infine, viene in aiuto il sistema di assistenza alla partenza in salita. L’abitacolo guadagna in silenziosità grazie a vetri più spessi e a un migliore isolamento acustico e la temperatura può essere regolata su valori ottimali grazie al climatizzatore bizona con bocchette posteriori, per il massimo comfort di guidatore e passeggeri.

Anche Townstar, come tutti gli Lcv Nissan, offre una garanzia di 5 anni o 160.000 km, che copre ricambi, accessori originali e verniciatura, includendo anche il servizio di assistenza stradale. In termini di sicurezza, Townstar per trasporto persone ha ottenuto 4 stelle su 5 secondo i rigorosi protocolli Euro Ncap. Nuovo Nissan Townstar per trasporto persone a benzina è offerto con prezzi a partire da 28.610 euro (chiavi in mano) mentre il listino della versione Van a benzina parte da 18.600 (Iva esclusa).

© RIPRODUZIONE RISERVATA