Per i 50 anni di Bmw M due modelli in edizione speciale

Edizioni limitate e configurazioni specifiche per il mercato: per celebrare il 5O° anniversario dall’inizio della produzione, Bmw M GmbH presenta due modelli in edizione limitata ad alte prestazioni della gamma premium.

Si tratta della versione M 50 Jahre della M3 berlina (consumo di carburante combinato: 10,2 - 9,8 litri/100 km; emissioni di CO2 combinate: 231 - 223 g/km secondo il ciclo Wltp) e della M4 coupé (consumo di carburante combinato: 10,1 - 9,8 litri/100 km; emissioni di CO2 combinate: 230 - 223 g/km secondo Wltp). Le due proposte celebrative hanno caratteristiche di design esclusive e opzioni di equipaggiamento selezionabili individualmente (una caratteristica di tutta la produzione storica del brand).

Potenze e trasmissione

L’edizione Bmw M 50 si basa sull’attuale generazione della serie di modelli di maggior successo nella storia del marchio, sinonimo di alte prestazioni nel segmento medio premium. I modelli in edizione speciale sono alimentati da un motore a sei cilindri in linea con potenze fino a 375 kW/510 Cv e tecnologia M TwinPower Turbo. A seconda della variante scelta, la potenza viene trasferita alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a 6 rapporti o un cambio M Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic, oppure distribuita in modo completamente variabile a tutte e quattro le ruote grazie alla tecnologia M xDrive.

Verniciature esclusive

La configurazione di berlina e coupé è specifica per il mercato con caratteristiche di design uniche e un numero limitato di unità. Per la verniciatura esterna delle vetture vengono riproposti quei colori che hanno definito la storia di Bmw M. A questi si aggiungono i cerchi specifici, forgiati in una combinazione di colori esclusiva, e dettagli negli interni. I colori disponibili sono Carbon Black, Macao Blue, Brands Hatch Grey, Imola Red e San Marino Blue. L’aspetto sportivo è rafforzato dai cerchi forgiati da 19 pollici sull’asse anteriore e da 20 pollici sull’asse posteriore con design a doppie razze, offerti per la prima volta nei colori Orbit Grey Matt e Gold Bronze Matt. Inoltre, per il mercato automobilistico cinese viene prodotto un numero altrettanto limitato di veicoli della versione coupé, disponibile nelle verniciature esterne Fire Orange e Stratus Grey. Questa selezione di colori fa riferimento al fatto che l’anniversario Bmw venga celebrato in Cina nell’Anno della Tigre.

Abitacolo con firma

Nell’abitacolo della M4 coupé i pannelli delle soglie delle porte recano la scritta Edition 50 Jahre Bmw M. Una placca metallica è posta sulla console centrale e trova un’impronta corrispondente sui poggiatesta dei sedili sportivi di serie o di quelli opzionali in carbonio. Tutti i colori della carrozzeria sono abbinati a cerchi forgiati M in Orbit Grey opaco e a materiali Bmw M Performance Parts. I componenti, ispirati alle corse in termini di design e tecnologia e anch’essi inclusi nella gamma di equipaggiamenti disponibili per l’edizione dell’anniversario, comprendono lo splitter anteriore Performance Carbon, lo spoiler posteriore e i terminali di scarico Performance Carbon/Titanio. Inoltre, un inedito motivo di cuciture adorna sia i sedili sportivi di serie sia i sedili a secchiello in carbonio disponibili come optional. Una targhetta metallica sul coperchio del porta bicchieri della console centrale riporta la scritta M3 Edition 50 Jahre Bmw M e il riferimento 1/500.

© RIPRODUZIONE RISERVATA