Crostata di frutta con crema pasticcera
La ricetta «dolce» per l’inizio della scuola

Ecco la ricetta della crostata di frutta con crema pasticcera e pan di spagna degli studenti dell’Istituto alberghiero di San Pellegrino Terme.

Lunedì 13 settembre inizia un nuovo anno scolastico per gli studenti dell’ Istituto alberghiero di San Pellegrino che ci accompagneranno con nuove ricette (quasi) perfette. Questa domenica propongono un classico della cucina per accompagnarci «dolcemente» verso il nuovo anno scolastico. La ricetta è proposta da: Giulia Cilluffo, Gabriele Pesenti, Alessia Biffi, Filippo Testa, Valeria Bonalumi e Samuele Husman.

La Pasta sablè è una pasta frolla diversa dalla classica ricetta, una pasta frolla molto burrosa e friabile che può essere usare sia per biscotti che per crostate ed è anche facilissima e molto veloce. A differenza della classica pasta frolla dove utilizzo il burro a temperatura ambiente e decisamente morbido, questa ricetta utilizza il burro freddissimo di frigo e tagliato a pezzetti e dovrete lavorarla molto velocemente evitando di scaldare il più possibile l’impasto che diventerà sabbioso e da qui il nome di questa pasta frolla particolare.

Ingredienti per la pasta frolla sablè

500 g di farina

300 g burro

200 g zucchero a velo

80 g di tuorlo

Aromi

Frutta mista q.b.

Ingredienti per il pan di Spagna

100 g di zucchero

62 g di farina

44 g fecola

3 uova

1 tuorlo

Aromi

Ingredienti per la crema pasticcera

500 ml latte

125g zucchero

40 g di amido

7 tuorli

Aromi

Procedimento frolla sablè

Mettere in una ciotola la farina con il burro e creare una sabbia e aggiungere gli aromi. Amalgamare tuorlo e zucchero a velo con una frusta. Mischiare i due composti e impastare finché non si ottiene un impasto morbido e omogeneo. Lasciare riposare in frigo prima dell’utilizzo. Procedimento pan di Spagna. Montare uova, tuorli e zucchero. Setacciare più volte le polveri. Aggiungere le polveri all’impasto poco alla volta. Quando l’impasto è pronto imburrare una teglia e versarvi l’impasto. Cuocere a 170° per 30 minuti

Procedimento crema pasticcera

Scaldare il latte in un tegame con gli aromi. In una bastardella mescolare tuorli zucchero e amido. Una volta che il latte ha sfiorato il bollore aggiungere in tre parti al composto preparato in precedenza. Cuocere fino a che arrivi a 82°,che è la temperatura di pastorizzazione, a bagnomaria mescolando sempre e abbattere la crema pasticcera in frigorifero. Comporre la torta con la base di pasta frolla su cui adagiare il pan di Spagna, la crema pasticcera e infine la frutta. Accompagnare con vino Moscato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA