Atletica Valli Bergamasche Leffe: sorpasso in famiglia per il titolo italiano

Corsa in montagna Cesare Maestri è il campione italiano 2022 di corsa in montagna: nella seconda prova disputata a Premana ha superato in classifica il compagno di squadra Xavier Chevrier, fermato da guai fisici.

Sorpasso tricolore in famiglia per l’Atletica Valli Bergamasche Leffe: il nuovo campione italiano è Cesare Maestri che grazie al sesto posto (secondo azzurro al traguardo) nella prova di sola salita disputata sabato 30 luglio a Premana, sorpassa il compagno di squadra Xavier Chevrier che era al comando dopo aver vinto la prova inaugurale di Gazzaniga, ma non ha partecipato alla prova disputata nel Lecchese a causa di un virus.

La gara di Premana era valida anche come 6ª prova di Coppa del Mondo e la sfida per il podio è stata un derby keniano con Patrick Kipngeno (Run2Gether) al quarto successo consecutivo con il tempo in 46’12” davanti al connazionale e compagno di società Phil Kiriago (46’58”). Terzo il francese Silvayn Cachard in 47’22”, poi Andrea Rostan dell’Atletica Saluzzo, quarto e primo degli italiani in 47’52”. Maestri, trentino in forza all’Atletica Valli Bergamasche Leffe, si è classificato sesto in 48’33”, mentre il bergamasco Alex Baldaccini (Gs Orobie) ha chiuso la top ten in 49’06”. La classifica del campionato italiano vede quindi Maestri d’oro davanti a Rostan e ad Hannes Perkmann, bolzanino dell’Atl. Valli Bergamasche.

Tra le donne vittoria nella prova di Coppa del Mondo per la keniana Muthoni Joyce Njeri (54’49”), davanti all’austriaca Abdrea Mayr (55’07”) e alla romena Madalina Florea (55’32”). Alice Gaggi della Recastello ha chiuso al 14° posto, davanti alle compagne di squadra Ilaria Bianchi (22ª), Vivien Bonzi (27ª) e Beatrice Bianchi (28ª). La nuova campionessa italiana è Francesca Ghelfi della Podistica Valle Varaita, ieri quinta (57’53”) e prima azzurra al traguardo.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA