Cade anche l’ultima speranza
Niente Meeting Città di Nembro

La kermesse sospesa un anno dopo 23 edizioni consecutive. Sfuma l’ipotesi 5 agosto. Bergamelli: «Al momento serviamo altrove»

Sull’appuntamento c’era un punto di domanda, che è stato tolto ieri pomeriggio: anche il Meeting Città di Nembro bypasserà il 2020. Dopo 23 edizioni consecutive, l’appuntamento di livello internazionale che dal 1997 accendeva la magia del centro sportivo Saletti si prenderà un anno sabbatico, riflesso delle Tsunami formato Covid-19 abbattutosi sulla cittadina seriana.

Una speranza che il meeting resistesse era sorta dopo il consiglio federale della Fidal dello scorso 27 maggio, che ne aveva paventato la possibile traslocazione in calendario dal 17 giugno al 5 agosto. Troppo presto per rendere l’appuntamento quello che è sempre stato, ovvero una festa dell’atletica e dello sport: «Così come in un primo momento avevamo tenuto aperto una porta, negli ultimi giorni abbiamo deciso che era saggio chiuderla - le parole di Alberto Bergamelli, presidente dell’Atl. Saletti Nembro -. La scelta è figlia di tante considerazioni, non ultimo il fatto che in questo momento, a livello di comunità, il nostro contributo serve maggiormente ad altri livelli. Diamo l’appuntamento al 2021, sperando di esserci messi questo incubo alle spalle».

Da Nembro, nel tempo, sono sempre passati i migliori interpreti dell’atletica italiana, europea e mondiale: nell’ultimo decennio, tabelle Iaaf alla mano, la manifestazione è sembra stata nella top five della graduatoria capeggiata dal Golden Gala. Nell’estate più insolita dell’atletica italiana, l’evento era inserito in un circuito di altri quattro appuntamenti utili a tirare la volata ai Tricolori assoluti di Padova (in calendario dal 28 al 30 agosto prossimi): a farne parte i meeting di Savona (16 luglio), Castiglione della Pescaia (25 luglio), Trieste (1 agosto) e Lignano Sabbiadoro (11 agosto), che dovrebbero essere confermati nelle prossime ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA