Innovation Run, domenica 800 atleti al Kilometro Rosso

ATLETICA. Iscrizioni sold out per la 10 km su strada in programma il 16 aprile a Stezzano nel distretto dell’innovazione. I favoriti? Arnaudo tra le donne e Razine tra gli uomini.

Al Kilometro Rosso sta per (ri)scattare il semaforo verde. È quello relativo alla seconda edizione dell’Innovation Run, sfida stradale sui 10 km che domenica 16 aprile (start dalle ore 10, di scena tutte le categorie dagli junior ai master) riporterà l’atletica leggera all’interno del polo privato leader dell’innovazione in Europa. In Italia la «regina di tutti gli sport» è arrivata un po’ ovunque, dagli ospedali alle università, e si accinge a rientrare in bello stile all’interno di una cittadella (quella con sede nel comune di Stezzano, dove quotidianamente operano 2 mila e 500 persone in rappresentanza di 70 aziende) in un evento voluto per fare idealmente staffetta tra impresa, sport e ricerca.

Pettorali sold out

Qualità e quantità andranno a braccetto per una mattinata che al via vedrà 800 atleti (pettorali sold-out) e che dalle nostre parti porterà alcuni dei migliori specialisti del panorama tricolore. Personal best alla mano, in campo femminile, la palma di favorita spetta a Anna Arnaudo (classe 2000 del Cus Torino, alla prima stagione tra i senior dopo che lo scorso anno è stata primatista italiana U23 di 10mila in pista e mezza maratona), a cui proveranno a rompere le uova nel paniere, tra le altre, Giulia Sommi (Cus Pro Patria, campionessa italiana di maratona 2022) e l’emergente Maria Gorette Subano, trentenne d’origini keniani naturalizzata italiana lo scorso inverno azzurra agli Europei di cross di Torino. Tra gli uomini, invece, curriculum alla mano il nome di spicco è quello di Marouan Razine (Esercito) in ripresa dopo qualche stagione in naftalina. Ma i «nostri»? Se tra le donne il nome più intrigante è quello della brembana d’adozione Gaia Colli (Carabinieri), fra gli uomini, in ordine rigorosamente alfabetico ci saranno i fratelli Cavagna (Nadir e Alain, il secondo in divisa Atl. Valle Brembana), il «camoscio» Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche Leffe, campione europeo di corsa in montagna), lo scalvino Luca Magri (La Recastello Radici Group) e Michele Sarzilla, azzurro di triathlon che vicino a casa punta a prendere velocità in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024.

«Puntiamo in alto»

Sulla mattinata (tracciato con soli 8 metri di dislivello, tre giri all’interno del Kilometro Rosso, più un paio di chilometri su una bretella adiacente) la griffe organizzativa sarà quella dell’Atletica Stezzano, spinta da Confindustria e da Map Comunicazione, con i due main sponsor Lodauto e Cisalfa a tirare la volata: «Speriamo sia un appuntamento di passaggio verso qualcosa di più grande, magari un campionato italiano», hanno detto le autorità presenti il giorno della presentazione della gara: quello in arrivo, si annuncia un test utile anche in questo senso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA