Prealpi Orobiche: Dipalma e un «Cobra» davanti a Paccagnella dopo la 1ª giornata

RALLY Sorpresa relativa al Rally delle Prealpi Orobiche dopo la giornata di sabato 22 aprile: il 33enne varesino, navigato da un personaggio del quale si conosce solo il soprannome «Cobra», ha staccato di 5”9 il favorito lecchese.

Il duo con la Skoda Fabia Evo curata dall’Erreffe Rally Team guida la classifica davanti a Marco Paccagnella (Ford Fiesta) che detiene i favori del pronostico essendo al volante dell’unica Wrc1 in gara. Il 55enne lecchese ha confermato il suo status aggiudicandosi la prima speciale , la Altino da 2,8 km, in un minuto 47 secondi e 2 decimi, precedendo di due secondi e 4 decimi Fabrizio Guerra (navigato da Giovanni Manfredini), terzo Maurizio Mauri (con Davide Bozzo) a 3’’3, quarti pari merito Massimiliano Locatelli (con Giordano Gregori) e Marco Gianesini (con Marco Bergonzi) a 3’’8.

Dipalma, 7’34”9 per salire a Selvino

Paccagnella è scattato da San Vito per affrontare i primi 12 tornanti intitolati ai maggiori ciclisti bergamaschi prima di concludere la sua fatica a Selvino, dopo 10,55 km. Il suo tempo, 7’34’’9, è però stato abbassato di 3’’3 da Andrea Spataro (con Alessia Muffolini, su Volkswagen Polo), quindi da Giuseppe Dipalma che, insieme a Cobra, ha realizzato un sensazionale 7’23’’4. Secondi Spataro-Muffolini a 8’’2, terzi Guerra-Manfredini (Skoda Fabia) a 10’’1, quarti Mauri-Bozzo (Fabia) a 10’’3 e quinti Paccagnella-Mometti (Ford Fiesta) a 11’’5.

Bella cornice di pubblico, oggi si decide

Entusiasmo e una bella cornice di pubblico, anche per il tempo clemente, a Selvino dove si sono mescolati tifosi competenti e chi ha sfruttato la bella giornata abbinamento i motori a un picnic. I distacchi risicati lasciano ancora aperti i giochi: scopriremo chi vincerà la 37ª edizione del rally domenica 23: in programma due doppie speciali: la Valserina e la Valtaleggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA