Ebay, in vendita non solo la passerella
Tanti e strani annunci «Made in Bergamo»

Tutto in vendita, dalle figurine ai mobili fino ai libri antichi. E tutto rigorosamente «Made in Bergamo». La pubblicazione dell’annuncio Ebay di due cubi utilizzati per costruire la passerella di Christo sul lago d’Iseo è solo l’ultima stranezza di un mondo, come quello delle vendite online, spesso inspiegabile.

Ebay, in vendita non solo la passerella Tanti e strani annunci «Made in Bergamo»

Molti si sono indignati vedendo il pezzo fissato per i due cimeli “lacustri”: 1350 euro (più 60 di spedizione) per un cubo, 700 euro per l’altro. Eppure in passato c’è chi è riuscito ad ottenere un guadagno maggiore anche con oggetti ben più strani, come un “fantasma in bottiglia”, i capelli di Britney Spears, un cornflake a forma di Illinois. Qualcuno ha pensato perfino di vendere l’anima, ma per fortuna non ha trovato nessun diavolo disposto a comprarla.

Abbiamo fatto un veloce viaggio negli annunci di Ebay che parlano di Bergamo per capire se, oltre ai cubi della passerella di Christo, siano state messe in vendita altre memorabilia orobiche degne di nota. Non si può non iniziare dalla mitica figurina del portierone bergamasco Pierluigi Pizzaballa: negli anni Sessanta era introvabile, ma oggi ovviamente Ebay c’è. Così come non mancano cimeli atalantini di ogni epoca. Si va dai

distintivi alle cartoline, fino ai ciucci, al telo mare nerazzurro, ai guinzagli per cane con lo stemma ufficiale e ai cuscini porta pigiama. Si possono trovare magliette di ogni anno e calciatore. C’è anche un “orologio nuovo” dell’Atalanta, però degli anni Ottanta. Tra le più vendute, anche a prezzi piuttosto abbordabili, quelle dell’ex bandiera Cristiano Doni. Dopo la vicenda calcioscommesse il suo 27 si è svalutato parecchio e anche i compratori scarseggiano.

Sul portale sono presenti anche curiosità musicali, come vecchi 45 giri delle voci bianche di Bergamo oppure “Il ballo dello scoiattolo” allegato a L’Eco di Bergamo, oppure dischi di jazz registrati da musicisti bergamaschi. Ce n’è anche per gli amanti del cibo: “semi di cipolla piatta di Bergamo” e semi di peperone “sigaretta di Bergamo”. Tantissime le cartoline storiche che ritraggono angoli della provincia bergamasca e perfino libri antichi senza dimenticare le tantissime prime pagine storiche de L’Eco di Bergamo. Tra gli annunci più particolari quello di un’antica “gramola in noce”, macchina bergamasca per fare il pane risalente al Seicento. Prezzo: 3499 euro. Se ci fosse qualcuno intenzionato a creare un museo orobico in casa propria non dovrebbe far altro che cliccare e pagare. E non possiamo non citare una “scatola vuota per una medaglia della Camera di Commercio di Bergamo”: 16 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA