Piazzatorre capitale del Downhill, ospiterà il campionato italiano - Video

Il 17 e 18 luglio la sfida nel bike park del monte Torcola. Il consigliere Bonetti: un progetto su cui abbiamo scommesso. Ecco il video della nuova pista «Hormiga».

Piazzatorre si prepara ad accogliere i migliori atleti nazionali che si sfideranno per la conquista delle maglie di Campioni italiani downhill 2021 sulla spettacolare pista Back to the roots del Love Bike Park, nel comprensorio del Monte Torcola. L’evento, che si terrà il 17 e 18 luglio, è organizzato dalla società sportiva «Four T Project» (che gestisce anche lo stesso Bike park di Piazzatorre) in collaborazione con il Comune di Piazzatorre e grazie al supporto economico di alcune attività della zona. «Dopo aver ospitato lo scorso anno il Campionato italiano di Bmx Freestyle (tenutosi al Polaresco il 12 settembre 2020) – dichiara Matteo Testa, presidente della Four T Project –, Bergamo nel 2021 ospiterà un’altra manifestazione tricolore della disciplina più estrema e spettacolare della Mountain bike, la Downhill. Come società sportiva organizziamo eventi da 10 anni e l’anno scorso, visto quello che si è vissuto nella bergamasca a causa della pandemia, abbiamo voluto portare proprio su questo territorio una gara nazionale, come simbolo di rinascita per Bergamo e provincia. Sempre con lo stesso obiettivo abbiamo deciso quest’anno di realizzare la doppietta (che mai nessuno è riuscito a fare), portando nella bergamasca, a Piazzatorre, la gara tricolore di Downhill».

Sabato 17 si terrà la manche di qualifica che determinerà l’ordine di partenza della gara del giorno successivo. Domenica 18, poi, sarà la giornata più attesa e importante dell’evento con la manche di gara che assegnerà agli atleti più veloci delle rispettive categorie le prestigiose maglie di Campioni italiani Downhill 2021 della Fci (Federazione di ciclismo italiano).

«Ci abbiamo creduto quando le gare erano ferme – conclude Testa – e ora avremo a Piazzatorre i migliori atleti nazionali (aspettiamo dai 300 ai 400 iscritti; stanno già prenotando gli alberghi dalla Calabria e dalla Sicilia per esempio)». «Siamo soddisfatti che questo importante evento si tenga nel nostro bike park – commenta Gaetano Bonetti, consigliere di Piazzatorre –, perché, oltre a portare gente sul nostro territorio in quei giorni (e quindi a far lavorare le nostre attività), ci aiuterà a far conoscere il nostro paese e a farci crescere come località. Quando siamo partiti col progetto del bike park tre anni fa, l’obiettivo era quello di implementare l’offerta del nostro comprensorio (impianti, rifugi e bike park sono di proprietà comunale) per renderlo sostenibile economicamente sia d’inverno sia d’estate. E devo dire che la crescita del bike park (per la realizzazione del quale abbiamo investito fondi comunali) ci sta dando ragione e questo evento ne è un’ulteriore testimonianza». Tante, anche in questo 2021, oltre alla gara nazionale di Downhill, le novità proposte per l’estate dal Love bike park. «Abbiamo appena inaugurato, lo scorso 5 giugno – spiega Matteo Ghislandi, che gestisce il bike park per la Four T Project –, la nuova pista “Hormiga”, che va così ad aggiungersi alle già esistenti “Gullon” e “Back to the roots”. A breve contiamo di aprire anche una pista per bambini. Ci sono poi le novità importanti del noleggio bici e della scuola Four T School». Per info: [email protected] e [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA