Al Rifugio Piani dell’Avaro le «Lacrime di San Lorenzo»: ecco qualche consiglio per fotografarle

LE PERSEIDI. Sabato 12 agosto l’appuntamento con gli esperti e le stelle cadenti. Il tutorial sui nostri canali social.

Sabato 12 agosto dalle 19.45 presso il Rifugio Piani dell’Avaro si terrà una serata sarà dedicata alle famose «Lacrime di San Lorenzo», l’annuale pioggia di meteore che si classifica come l’appuntamento preferito dell’anno con le stelle cadenti. Queste lacrime celesti in verità hanno un nome ben definito, Perseidi perché la loro origine nel cielo arriva da un punto chiamato radiante posto nella costellazione del Perseo. Non di rado il nostro Sistema Solare è attraversato dalle comete, formate di ghiaccio, polveri e gas, che con le loro eleganti chiome orbitano attorno al nostro Sole seguendo lunghi tragitti.

Una di esse è la cometa Swift-Tuttle che ogni 133 anni compie un giro attorno al Sole sino a raggiungere il punto di minima distanza dalla nostra stella (Perielio). Ad ogni suo passaggio nelle aree più interne del nostro Sistema Solare, il Sole scalda la superficie della cometa e causa lo scioglimento del ghiaccio presente su di essa, i detriti di questa cometa si depositano così lungo la sua orbita generando una lunga scia di detriti. La Terra durante la sua corsa annuale attorno al Sole proprio nel periodo tra il 10 e il 14 agosto di ogni anno attraversa questa scia dando origine alla famosa pioggia di stelle.

Al Rifugio, dopo la cena con prodotti tipici, seguirà un breve briefing illustrativo e tematico che accompagnerà i partecipanti all’osservazione del cielo, a cura di Pietro Luigi Rinaldi membro dell’International Planetarium Society, responsabile operativo e formazione del centro di simulazione Dastyflysim di Bagnatica, con il supporto e gli strumenti di Antonio Finazzi, fotografo ed esperto astrofotografo con pubblicazioni di immagini nei più importanti siti e riviste astronomiche.

Costo 30 euro a persona incluso cena, briefing pre-osservativo dedicato alle stelle cadenti, serata osservativa con i telescopi. Bambini sotto i 12 anni costo 20 euro, possibilità prenotazione solo serata osservativa sotto le stelle costo 10 euro include tisana con crostata; possibilità pernottamento presso il rifugio, chiamare 340 5981942. Info e prenotazioni per la serata inviare email a: [email protected] o whatsapp 389 2407616. Il rifugio è raggiungibile in auto ed è dotato di ampio parcheggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA