Arriva a Bergamo la caccia al tesoro mondiale di biodiversità

L’INIZIATIVA. Si chiama «City Nature Challenge» e si svolgerà dal 28 aprile al 1 maggio. Si tratta del più grande evento mondiale di citizen science, per la raccolta di dati sulla biodiversità.

La manifestazione coinvolge ogni anno scienziati, appassionati di natura ma anche cittadini e cittadine nella raccolta coordinata di osservazioni naturalistiche, utili a conoscere le comunità di piante e animali che popolano le città di tutto il pianeta. Nell’edizione 2022 sono stati raccolti più di 1,5 milioni di dati in tutto il mondo, per oltre 50.000 diverse specie censite e 447 città partecipanti.

Osservare, conoscere, imparare, condividere e proteggere, sono questi gli obiettivi del City Nature Challenge CNC, che attraverso un progetto coordinato a livello globale, offre uno strumento di sensibilizzazione sul tema della conservazione della biodiversità, oltre che un concreto supporto alla conoscenza scientifica e quindi alla tutela di piante e animali.

Per l’occasione il Museo Civico di Scienze Naturali «Caffi», l’Orto Botanico di Bergamo «Lorenzo Rota» e il Parco dei Colli di Bergamo, coordinatori dell’iniziativa, propongono nei giorni dell’evento, una serie di 6 passeggiate naturalistiche aperte al pubblico, con la partecipazione di esperti che porteranno alla scoperta della biodiversità della nostra città.

«Questa speciale ‘caccia al tesoro’ , che coinvolge alcune importanti istituzioni culturali della città mettendo in rete le loro specifiche competenze - commenta Marzia Marchesi l’assessora al verde pubblico del Comune di Bergamo-, sarà certamente un’opportunità per diffondere, soprattutto tra i giovani, la cultura della biodiversità e dell’ambiente»

Qui i partecipanti saranno chiamati a fotografare e condividere tutte le specie di piante e animali che riusciranno a scovare. Sul portale web dedicato alla manifestazione una scheda dedicata alla nostra città terrà traccia di tutte le segnalazioni fatte entro i confini del Comune di Bergamo dal 28 aprile al 1 maggio e caricate sulla piattaforma INaturalist entro il 7 maggio.

Chiunque può partecipare, anche in autonomia, basta scattare una fotografia (anche con il proprio cellulare) ad un organismo vivente o registrarne il suono utilizzando la piattaforma INaturalist.org attraverso l’apposita APP o da PC. Per seguire il City Nature Challenge CNC Bergamo 2023, entra nella piattaforma INaturalist.org e unisciti al progetto.

Ecco i 6 Incontri e link per iscriversi:

Sabato 29 aprile alle 10 Parco dei Colli, Valmarina clicca qui per iscriverti

Sabato 29 aprile alle 15 Città Alta e Mura Veneziane clicca qui per iscriverti

Domenica 30 aprile alle 9 Parco Agricolo Grumello al Piano clicca qui per iscriverti

Domenica 30 aprile alle 15 Astino clicca qui per iscriverti

Lunedì 1 maggio alle 10 Sentiero dei Vasi clicca qui per iscriverti

Lunedì 1 maggio alle 15 Astino clicca qui per iscriverti

© RIPRODUZIONE RISERVATA