Marco Damilano apre «Migliori di così» a Nembro

Festival delle Rinascite Al via mercoledì 15 giugno a Nembro una serie di incontri che porteranno in piazza della Libertà anche Nando Pagnoncelli, Maura Gancitano, i giornalisti Isaia Invernizzi e Ludovica Lugli, Giuseppe Remuzzi.

Prende il via mercoledì 15 giugno a Nembro la terza edizione della rassegna «Migliori di così», terzo atto del Festival delle Rinascite, apertosi il 20 maggio all’auditorium Modernissimo. Si prosegue ora con incontri che hanno a tema il cambiamento, in piazza della Libertà, fra questo mese e il prossimo. Mercoledì 15 giugno è in programma un dialogo con Marco Damilano, giornalista, ex-direttore dell’«Espresso», che tratterà il tema del cambiamento degli scenari politici; mercoledì 22 Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos Italia, affronterà il tema del cambiamento demografico nel nostro Paese; il 1° luglio Maura Gancitano, saggista e opinionista, analizzerà il cambiamento della percezione di sé; il 6 luglio i giornalisti del «Post» Isaia Invernizzi e Ludovica Lugli parleranno del cambiamento in atto nel mondo dell’informazione. A chiudere la rassegna il 13 luglio sarà Giuseppe Remuzzi, presidente dell’Istituto Mario Negri, con un intervento sul dna, «specchio del cambiamento».

Denominatore comune sarà l’ampia partecipazione giovanile, sia all’interno dei dialoghi sia nella parte tecnica del festival. Non mancheranno serate a tema più artistico: il Festival rinnova infatti l’esperimento della scorsa edizione e ripropone Migliori Kinder, uno spazio artistico e creativo pensato per tutti. Nelle giornate del 30 giugno e dell’1 e 2 luglio Luogo Comune, street artist, si dedicherà a un’opera per Nembro; il 7 luglio il Teatro Tascabile di Bergamo darà uno spettacolo serale in piazza della Libertà.

Dopo il Covid19 saremo migliori?

Nell’estate 2020 la rassegna nembrese ha cercato di dare risposta alla domanda: «Dopo il Covid19 saremo migliori?». Intellettuali e persone comuni si sono chiesti come sarebbe stato il mondo dopo la pandemia: il male che ha intaccato la salute di tante persone ha costretto la società, l’economia, la scuola, le chiese, la vita ordinaria a rallentare fino a fermarsi e ha così sollevato molti interrogativi sul senso del tempo, sul valore della socialità, sul ruolo delle istituzioni, sulla qualità dei processi educativi e sull’interconnessione tra i popoli, le culture e le economie. Il successo di pubblico e il desiderio di altri giovani di collaborare con il progetto hanno motivato il gruppo organizzatore a proporre una seconda edizione per l’estate 2021; le grandi questioni al centro dell’attenzione erano state l’ambiente, il ruolo dei giovani, le sfide collettive più urgenti.

Serate trasmesse anche in streaming

Le serate 2022 saranno trasmesse in streaming video tramite il canale YouTube dell’Oratorio di Nembro. È possibile prenotare per garantirsi il posto a sedere in piazza e, in caso di pioggia, all’interno dell’auditorium Modernissimo, sul sito miglioridicosi.it. Ulteriori dettagli sono reperibili sul sito internet e sul profilo Instagram @migliori_di_cosi. Il festival «Migliori di così» è voluto e sostenuto dall’Oratorio San Filippo Neri di Nembro, dal Comune, insieme alla Biblioteca Centro cultura, alla Cooperativa sociale Gherim, la redazione de «Il Nembro giovane», Cascina solidale Terra Buona di Mondo di Comunità e famiglia e altri soggetti nembresi interessati alle sfide educative

© RIPRODUZIONE RISERVATA