Guida senza la patente, è la quarta volta
Bloccato dopo folle fuga contromano

L’automobilista di 36 anni, recidivo, è stato inseguito e denunciato dalla polizia locale. L’auto era senza assicurazione e revisione: sarà confiscata. L’inseguimento finito a Valbrembo.

Non ha mai conseguito la patente di guida. Tuttavia è stato pizzicato al volante di un’auto per ben quattro volte negli ultimi quattro anni. L’ultima volta martedì pomeriggio a Ponte San Pietro, dove l’automobilista – G. M., un trentaseienne siciliano residente in paese, già noto alle forze dell’ordine per una sfilza di reati – si è dato alla fuga quando la pattuglia della polizia locale gli ha intimato l’alt, scappando a folle velocità, e contromano, per diversi chilometri, fino a venire bloccato dagli agenti dopo un ulteriore tentativo di proseguire la fuga a piedi assieme al passeggero, un cittadino marocchino.

Il trentaseienne – con alle spalle precedenti di polizia per aggressione, droga, evasione, detenzione abusiva di armi, resistenza, oltraggio, minacce e furto e attualmente sottoposto all’obbligo di firma alla caserma dei carabinieri di Ponte San Pietro – dovrà stavolta rispondere delle accuse di resistenza a pubblico ufficiale e minacce, oltre che dell’ennesima denuncia a piede libero – appunto la quarta in quattro anni – per guida senza la patente. La sua auto, una Citroen C3, è stata posta sotto sequestro e verrà confiscata. Tutto è cominciato alle 15,20 di martedì, quando la polizia locale di Ponte San Pietro era impegnata in un servizio di prevenzione dello spaccio in via San Marco: gli agenti hanno notato due auto affiancate, la C3 nera poi risultata guidata dal trentaseienne, e una Volkswagen Polo grigia. Gli occupanti sembravano intenti in attività sospette, visto che, non appena hanno notato la pattuglia, entrambi gli automobilisti hanno messo in moto e sono scappati in due direzioni opposte.

Gli agenti hanno però inseguito la C3, visto che il dispositivo automatico di lettura delle targhe collegato con il terminale in centrale ha evidenziato che la Citroen era senza assicurazione e revisione. Al trentaseienne è stato così intimato l’alt, ma il siciliano ha cominciato una folle fuga a tutta velocità, imboccando strade contromano e mettendo a rischio anche l’incolumità degli altri utenti della strada. Senza minimamente rallentare agli incroci, ha proseguito in via San Clemente, poi ha imboccato via Rezzara contromano, e, quindi, via Sanzio, via Meucci, via Da Vinci, per poi immettersi nel territorio comunale di Valbrembo dove, per pura fortuna, non ha investito due pedoni che camminavano a bordo strada. Raggiunta la C3 in via Roma a Valbrembo, gli agenti hanno dovuto bloccare conducente e passeggero che hanno tentato di continuare la fuga a piedi. Pochi attimi dopo sono arrivate in aiuto anche due pattuglie dei carabinieri di Ponte San Pietro e Zogno, oltre a una seconda pattuglia della polizia locale di Ponte, tutte avvisate durante l’inseguimento degli agenti. Identificato, il trentaseienne è stato denunciato a piede libero. Di fronte alla quarta denuncia per guida senza patente in quattro anni e alla confisca della sua auto, il siciliano non si è scomposto più di tanto. Del resto, già dopo le tre precedenti denunce, si era rimesso al volante senza problemi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA