Il clima che cambia spiegato in semplicità da 3B Meteo

Ambiente. Il Centro meteo lancia la campagna per il sociale: incontri con scuole, Rsa, associazioni e altre realtà interessate a capire la meteorologia. Corazzon: è una tematica strategica per la nostra vita.

La meteorologia come occasione per parlare di ambiente e problematiche ambientali. In modo diretto e semplice, a tratti anche con un po’ d’ironia per rendere l’argomento più immediato e comprensibile. Perché da parlarne, oggi, c’è sicuramente, con tutti i cambiamenti climatici in atto e le implicazioni che comportano. Con «3BMeteo per il sociale», il Centro meteo privato italiano scende in campo per la divulgazione della meteorologia. E la porta in scuole, associazioni, centri sociali e culturali, ma anche in Rsa e carceri. Perché il meteo deve diventare materia per tutti.

Momenti formativi

«Siamo convinti – spiega Paolo Corazzon, uno dei volti televisivi della meteorologia e membro dello staff di 3BMeteo.com - che la diffusione della cultura meteorologica, in modo semplice e diretto, possa contribuire da un lato ad accrescere la consapevolezza di quanto questa tematica sia strategica per la vita umana e dall’altro fornisca l’opportunità di vivere momenti formativi spensierati. Del resto, se negli ultimi anni la meteorologia è entrata sempre di più nella nostra quotidianità, le notizie spesso sono frammentarie e contrastanti e sono ancora molti gli aspetti incompresi, male interpretati o del tutto sconosciuti di quest’affascinante materia». Il progetto era già attivo sulle scuole di tutta Italia, ma ora con lo slogan «È il momento d’intervenire!» si estende anche ad altre realtà. E domani si parte dalla Fondazione Zanchi di Alzano Lombardo. Paolo Corazzon ed Emma Parigi spiegheranno la meteorologia agli ospiti dell’Rsa, da come si fanno le previsioni del tempo al perché prima nevicava e ora no. Non mancherà un divertente quiz a risposta chiusa che Corazzon usa per alleggerire la tematica.

Le adesioni al progetto

Il progetto sulle scuole venne avviato già due anni fa e i meteorologi di 3B Meteo sono stati chiamati in tutti Italia. Alcune scuole, invece hanno preferito recarsi nella sede di Ponte San Pietro, dove gli studenti hanno vissuto l’esperienza diretta delle previsioni meteo, usando gli strumenti necessari e registrando di fronte alle telecamere. Per aderire al progetto, che non ha alcuno scopo di lucro, basta fare richiesta attraverso il sito internet www.3bmeteo.com: «L’obiettivo – conclude Corazzon – è di portare più persone possibili a conoscere la meteorologia, convinti che questo possa sensibilizzare la gente alle tematiche ambientali, aiutandole ad adottare comportamenti sostenibili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA