Morta alle Seychelles, dolore a Bergamo
«Donna entusiasta e generosa»

Liliana Copetti, 53 anni di Mapello è morta mercoledì mattina alle Seychelles, al Central Hospital Mont Fleur Road di Victoria, isola di Mahé, dove era stata ricoverata in gravissime condizioni negli ultimi giorni dello scorso anno.

Secondo le informazioni frammentarie ricevute, la donna avrebbe accusato sintomi riconducibili a una grave infezione intestinale. I primi dolori li aveva avvertiti sull’aereo, sul quale era salita venerdì 27 dicembre, decollando da Malpensa. Il personale di bordo aveva provveduto a somministrale un calmante. A Dubai Liliana Copetti era stata invitata a fermarsi per farsi visitare. Ma aveva deciso di continuare con il gruppo di amici per raggiungere le Seychelles.

Ma il mal di pancia, aggravato da altri sintomi, è ritornato mentre in aereo raggiungeva l’arcipelago africano. Arrivati a destinazione Liliana è stata visitata. I medici, viste le condizioni, hanno provveduto a ricoverarla al Central Hospital, dove si è ulteriormente aggravata. Nonostante le cure mercoledì mattina è morta. Il fratello Tiziano, che era volato a Victoria per seguire il decorso ospedaliero, ha informato che il cuore di Liliana aveva cessato di battere. Non è stato ancora possibile avere notizie certe sulla causa del decesso e quando la salma potrebbe rientrare in Italia. Liliana Copetti abitava da cinque anni in via Marco Biagi, al civico 22 della frazione Piana di Mapello, nella casa dove abitano due zie: Rita e Vittorina.

Da 26 anni era impiegata all’ufficio vendite dell’azienda Pavoni di Suisio che produce contenitori in plastica. Era una donna conosciuta: da 5 anni era volontaria nella Croce Rossa Italia Bergamo Ovest di Bonate Sotto e tutte le settimane era di servizio con il suo equipaggio.

«Siamo veramente addolorati per quanto accaduto alla nostra Liliana –afferma il presidente della delegazione Paolo Paparella –. Siamo tutti dispiaciuti, sia i volontari della sede di Bonate Sotto, sia quelli della Valle Imagna. Era una donna entusiasta, volonterosa, simpatica, allegra. Partecipava a tutte le iniziative organizzate dalla nostra associazione e aveva sempre qualcosa da fare. Una collega di equipaggio aggiunge: «Liliana amava viaggiare ed era molto felice di andare alle Seychelles. Non ci sembra vero che Liliana ci abbia lasciato ci mancherà tanto».

«La conoscevo molto bene. Simpatica e diretta, amava scherzare. La domenica andava a Messa a Sotto il Monte, o a Botta o a Fontanella –ricorda monsignor Claudio Dolcini, parroco di Sotto il Monte e della Botta –. Era venuta in pellegrinaggio almeno un paio di volte con la parrocchia. Disponibile, aveva prestato servizio alla festa patronale del Sacro Cuore a Botta di Sotto il Monte e nel maggio del 2018 abbiamo condiviso momenti belli durante la Peregrinatio di San Giovanni XXIII a Sotto il Monte, lei in veste di volontaria della Croce Rossa. Sono dispiaciuto per questa morte improvvisa, così come lo sono tante persone delle nostre due parrocchie. Appena saputo della morte l’abbiamo ricordata nella Messa».

«Ho saputo questa mattina della morte di Liliana Copetti che abitava alla frazione Piana – dice il sindaco di Mapello Alessandra Locatelli –. A nome dell’amministrazione comunale e della comunità mapellese porgo le più sentite condoglianze ai famigliari».

© RIPRODUZIONE RISERVATA