Senza patente, fugge all’alt e si schianta
Multa da 6.500 euro e auto sequestrata

Un sessantenne di Chignolo d’Isola è stato raggiunto dalla polizia locale, che gli ha comminato ben 6.500 euro di multa e gli ha sequestrato l’auto.

Non ha rispettato l’alt della polizia locale, si è messo a scappare e, dopo alcuni chilometri, è finito contro un marciapiede, dove ha bucato una gomma e si è dovuto necessariamente arrendere. Un sessantenne di Chignolo d’Isola è stato così raggiunto dalla polizia locale, che gli ha comminato ben 6.500 euro di multa e gli ha sequestrato l’Opel Zafira che stava guidando pur non avendo mai conseguito la patente: aspetto che è emerso dai controlli degli stessi agenti.

In azione una pattuglia del corpo di polizia intercomunale Brembate-Capriate San Gervasio-Chignolo d’Isola, che ieri era impegnata in un posto di controllo proprio a Chignolo, lungo la provinciale 160 (via Industriale dell’Isola) Il sessantenne, anziché fermarsi, si è diretto poi lungo la provinciale 161, che è la strada di collegamento con il comune di Bonate Sopra, tra l’altro viaggiando a folle velocità in pieno centro abitato ed effettuando sorpassi e manovre pericolose. Il tutto per sfuggire ai controlli. Dopo un inseguimento di circa due chilometri, il sessantenne – che evidentemente un po’ di pratica l’aveva fatta negli anni, benché senza patente – ha perso il controllo della Zafira, che ha urtato un marciapiede e tranciato le gomme. A quel punto è stato raggiunto e bloccato dagli agenti.

Dagli accertamenti nella banca dati, è emerso che l’automobilista era appunto senza patente in quanto mai conseguita e inoltre il veicolo risultava sprovvisto della copertura assicurativa: l’uomo è stato così sanzionato con una serie di verbali per le violazioni commesse, per un importo complessivo di circa 6.500 euro. L’auto è stata sottoposta a sequestro.

Come detto il sessantenne o durante la fuga ha effettuato una serie di manovre pericolose, mettendo a rischio l’incolumità degli operatori di polizia e degli altri utenti della strada: per questo l’automobilista di Chignolo è stato anche denunciato all’autorità giudiziaria con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA