Sotto Il Monte, atto vandalico sulle panchine rosse e in biblioteca

Indagini in corso Simboli e scritte naziste nella notte tra lunedì e martedì sulle panchine rosse contro la violenza sulle donne e all’ingresso della biblioteca e scuola primaria.

Simboli e scritte naziste sono apparti nella notte tra lunedì 30 e martedì 31 maggio a Sotto Il Monte sulle panchine rosse del monumento contro la violenza sulle donne e sul pavimento e i muri della biblioteca e sala civica (che funge anche da scuola primaria). A darne notizia è l’amministrazione comunale sul suo profilo pubblico su Facebook. «Questa notte un attacco vandalico ha colpito la panchina rossa e l’ingresso della biblioteca/scuola» spiega il Comune di Sotto Il Monte.

Il Comune: «Un vile attacco»

Si tratta di «un vile attacco per almeno due motivi - spiega il Comune di Sotto il Monte -: vile perché sono stati imbrattati il monumento simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e i muri, il pavimento e la porta della biblioteca e sala civica, che fungono anche da ingresso principale della scuola primaria. Vile perché sono stati usati simboli carichi di odio che si pongono in contrasto con i valori di uguaglianza, dignità, libertà e rispetto che il monumento e gli edifici danneggiati ne sono portatori». L’Amministrazione comunale sporgerà denuncia contro ignoti e verranno visionate le telecamere per identificare gli autori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA