Villa d’Adda, prime multe in galleria
Occhio al limite di 50Km/h, già 8 multe

Sono scattati i controlli della polizia locale con il telelaser. Nel tratto non si possono superare i 50 Km all’ora. In due giorni 8 verbali.

A Villa d’Adda sono iniziati lunedì i controlli di velocità sulla strada provinciale 169 Var (Carvico Villa d’Adda) in particolare all’uscita della galleria Parscera, un punto nel quale la Provincia ha imposto il limite di velocità a 50 chilometri all’ora.

Una disposizione che è stata subito fatta rispettare con uno specifico controllo. Lunedì e martedì mattina le pattuglie della Polizia stradale distaccamento di Treviglio e della Polizia locale del Monte Canto dotate di Telelaser Trucam, misuratore di velocità hanno svolto un servizio di controllo della velocità. Si è trattato di un intervento congiunto della Polizia stradale distaccamento di Treviglio e della Polizia locale Monte Canto nel corso del quale sono stati elevati 8 verbali per velocità ad automobilisti che hanno superato il limite previsto. In qualche caso hanno percorso la galleria anche a più di 80 chilometri all’ora.

Controlli sul sito

«Gli utenti della strada quando entrano nella galleria Parscera lunga quasi un chilometro (969 metri) devono ridurre la velocità stando nel limite dei 50 chilometri orari per garantire la sicurezza della circolazione stradale - spiega il comandante commissario Marco Murareto della Polizia del Monte Canto che fa capo ai comuni di Villa d’Adda, Carvico e Sotto il Monte Giovanni XXIII -. Dopo gli interventi svolti dalla Provincia per la mitigazione della velocità attraverso l’installazione di cartellonistica, indicatori elettronici ben visibili in tutta la galleria, e dopo l’analisi della circolazione veicolare, in questi giorni sono partiti i controlli usando il telelaser, sempre con l’obiettivo di limitare la velocità. Questi controlli che proseguiranno con una calendarizzazione che sarà resa nota agli utenti della strada sul sito web del comune di Villa d’Adda».

«Contemporaneamente - aggiunge Murareto - le pattuglie eseguiranno in controlli anche in merito alle normative Covid-19 in relazione agli spostamenti dei cittadini con la necessità di produrre idonea autocertificazione. Il servizio congiunto è stato organizzato per dare uniformità alla attività di polizia stradale che si svolgeranno alternativamente tra le pattuglie della Polizia stradale e della Polizia locale Monte Canto».

Sanzioni e rincari serali

Quindi utenti della strada devono fare attenzione, perchè in caso di superamento dei limiti fissati, le contravvenzioni sono pesanti e prevedono anche la perdita di punti sulla patente. Inoltre se la violazione stradale avviene dopo le 22, la multa aumenta di un terzo. Il conducente che supera da 0 a 10 km/h il limite di 50 (5% riduzione se si paga entro 5 giorni ) se colto in contravvenzione dal telelaser paga 42 euro, che diventano 56 dopo le 22. Se l’automobilista viaggia da 61 a 90 km/h arriverà a casa un verbale con 173 euro da pagare (230 euro dopo le 22) e la decurtazione di 3 punti dalla patente e da 90 a 110 km/h scatta la contravvenzione di 544 euro, dopo le 22 arriva a 725, da uno a tre mesi sospensione patente e perdita di 6 punti sulla patente, non prevista la riduzione se si paga entro 5 giorni.

Da notare che le sanzioni aumentano per i patentati da meno di 3 anni e per i conducenti professionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA