Passeggiata della salute: a Clusone gli studenti imparano la prevenzione tra sport e alimentazione sana

L’INIZIATIVA. La manifestazione viene organizzata dalla delegazione Alta Valle Seriana della Lilt Bergamo Onlus, ogni anno, in occasione della Settimana nazionale della prevenzione oncologica e quest’anno è stata inserita nel progetto «Insieme si può. Insieme funziona».

Centodieci studenti, dieci docenti con una dirigente scolastica, due scuole superiori, sette classi, quattro tappe, 12.137 passi e poco meno di dieci chilometri, un testimonial di eccezione e cinque sponsor locali. Questi i numeri della Passeggiata della salute che si è svolta il 30 marzo, a Clusone e che è giunta, quest’anno, alla XII edizione. La manifestazione viene organizzata dalla delegazione Alta Valle Seriana della Lilt Bergamo Onlus, ogni anno, in occasione della Settimana nazionale della prevenzione oncologica e quest’anno è stata inserita nel progetto «Insieme si può. Insieme funziona» di cui l’associazione è promotrice.

E proprio sulla prevenzione attraverso i corretti stili di vita è stata incentrata la «passeggiata» che ha offerto ai ragazzi assaggi di sana alimentazione e un percorso di sano movimento. Partenza alle 8,15 dall’Istituto Fantoni. Alto l’entusiasmo dei partecipanti che erano accompagnati da soci del Cai di Clusone e dalle volontarie della Lilt che hanno anche gestito con bravura i banchetti di ogni tappa. Tutti con la maglietta dell’occasione, con impresso il disegno dell’ormai famosa piramide alimentare e realizzata col contributo di Elettrocablaggi.

Prima tappa all’Agriturismo «Il larice» ed è stata subito «scuola e salute». Gli apicoltori dell’agriturismo hanno tenuto una lezione sulla cura delle api e sulla produzione del miele, aprendo ai presenti un mondo ricco di fascino e di genuinità. Genuinità che tutti hanno potuto testare di persona visto che è stata offerta un’abbondante merenda a base di pane e miele di rododendro, quello più pregiato, come era stato appena spiegato. Partenza di nuovo e arrivo alla seconda tappa, le Fonti Pineta. Qui, i partecipanti sono stati accolti dal personale dell’azienda che ha tenuto una breve lezione sull’acqua e sull’acqua minerale. Poi, li ha accompagnati all’interno dell’impianto e ha mostrato l’intero ciclo di produzione dell’acqua in bottiglia.

Quindi, lungo la pista ciclopedonale, il gruppo ha proseguito verso la terza tappa. Questa volta dedicata al gusto e alle chiacchiere. Il gusto sano, naturalmente, a base di yogurt e di latte, messi a disposizione dal supermercato Iperal. Sane anche le chiacchiere tra studenti e tra studenti, professori e volontari sui temi della giornata. E le chiacchiere sono proseguite anche camminando verso l’ultima tappa, la piazza dell’Orologio di Clusone. Qui, a disposizione di tutti c’era buon pane offerto dal panificio Bonadei, tagliato a fette e condito con ottimo olio extra vergine di oliva, quello distribuito dalla Lilt in occasione della Settimana nazionale della prevenzione oncologica, insieme a frutta fresca di qualità messa a disposizione dell’ortofrutta Gritti.

In piazza c’è stato l’incontro col sindaco di Clusone, Massimo Morstabilini, con la presidente di Lilt Bergamo Onlus, Lucia De Ponti e col testimonial della manifestazione, Stefano Benzoni, campione di corsa campestre cui i ragazzi hanno rivolto molte domande sulla sua vita di studente che pratica sport e sui suoi stili di vita. La dirigente dell’Istituto Fantoni, Annalisa Bonazzi, ha sottolineato come continuare, anno dopo anno, a partecipare alla Passeggiata della salute testimoni l’attenzione della scuola verso l’educazione alla salute e lo star bene dei suoi studenti. Ma sia anche un modo per testimoniare l’interesse della scuola al suo territorio e alla sua vita. Altrettanta attenzione verso i temi della giornata è quella dell’Abf di Clusone che partecipa con grande convinzione a questa iniziativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA